La torta al cioccolato ha innumerevoli varianti ma questa è considerata in assoluto la versione più semplice e leggera. La sua consistenza è soffice nonostante sia senza burro e olio, e anche per questo si adatta a sfiziose merende e colazioni, deliziando sia i grandi che i più piccini. Una ricetta ideale se si ha voglia di cioccolato, ma non si vuole gravare sulla linea.
Inoltre è possibile utilizzare questo impasto come base leggera ma gustosa, da guarnire a piacere in occasioni speciali o compleanni.
Prova anche tu a realizzare una buonissima torta al cioccolato senza burro e olio, seguendo tutti i nostri consigli.
Categoria: Torte
Per preparare questa torta iniziamo a dividere i tuorli dagli albumi: questi ultimi vanno montati a neve ferma e messi da parte. I tuorli invece, li uniamo allo zucchero e mescoliamo con l'aiuto delle fruste elettriche o di una frusta a mano, finchè il composto non risulta spumoso e compatto.
Dopodiché sciogliamo la bustina di lievito nel latte, poi lo versiamo nella boule con i tuorli, dove aggiungiamo anche la farina e il cacao, setacciandoli entrambi.
In ultimo incorporiamo gli albumi montati a neve, facendo molta attenzione a mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versiamo il composto in una tortiera da circa 22-24 cm di diametro e mettiamo a cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti.
Ci accorgeremo che la torta è cotta quando infilando uno stecco di legno questo resta asciutto al tatto.
Spolveriamo con lo zucchero a velo e gustiamo la nostra torta al cioccolato.
Se vogliamo fare una torta di compleanno gustosa e leggera, possiamo utilizzare questa ricetta come base, al posto del pan di Spagna, e guarnirla a piacere.
La torta al cioccolato senza burro e olio non deve avere particolari occasioni per venire preparata, per il suo gusto leggero infatti, sia i bimbi che i più grandi, la mangiano a colazione o a merenda.
Ottima con del vino bianco frizzante come il moscato d'Asti, o per chi non apprezza il vino dolce insieme a del vino Brut.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare