Torta al cioccolato senza burro e senza olio

4/5 Vota
Su un totale di voti: 5
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al cioccolato senza burro e senza olio
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al cioccolato ha innumerevoli varianti ma questa è considerata in assoluto la versione più semplice e leggera. La sua consistenza è soffice nonostante sia senza burro e olio, e anche per questo si adatta a sfiziose merende e colazioni, deliziando sia i grandi che i più piccini. Una ricetta ideale se si ha voglia di cioccolato, ma non si vuole gravare sulla linea.
Inoltre è possibile utilizzare questo impasto come base leggera ma gustosa, da guarnire a piacere in occasioni speciali o compleanni.

Prova anche tu a realizzare una buonissima torta al cioccolato senza burro e olio, seguendo tutti i nostri consigli.

Categoria: Torte

tuorlo 2 uova + 1 tuorlo
farina 00 190 g di farina 00
cacao 60 g di cacao amaro in polvere
lievito 16 g di lievito per dolci
latte 1 bicchiere di latte
zucchero 160 g di zucchero semolato
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Torta al cioccolato senza burro e senza olio

Per preparare questa torta iniziamo a dividere i tuorli dagli albumi: questi ultimi vanno montati a neve ferma e messi da parte. I tuorli invece, li uniamo allo zucchero e mescoliamo con l'aiuto delle fruste elettriche o di una frusta a mano, finchè il composto non risulta spumoso e compatto.

Dopodiché sciogliamo la bustina di lievito nel latte, poi lo versiamo nella boule con i tuorli, dove aggiungiamo anche la farina e il cacao, setacciandoli entrambi.
In ultimo incorporiamo gli albumi montati a neve, facendo molta attenzione a mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontarli.

Versiamo il composto in una tortiera da circa 24 cm di diametro e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti.
Ci accorgeremo che la torta è cotta quando infilando uno stecco di legno questo resta asciutto al tatto.
Spolveriamo con lo zucchero a velo e gustiamo la nostra torta al cioccolato.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 5, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Se vogliamo fare una torta di compleanno gustosa e leggera, possiamo utilizzare questa ricetta come base, al posto del pan di Spagna, e guarnirla a piacere.

    Per quale occasione

    La torta al cioccolato senza burro e olio non deve avere particolari occasioni per venire preparata, per il suo gusto leggero infatti, sia i bimbi che i più grandi, la mangiano a colazione o a merenda.

    Vino da abbinare

    Ottima con del vino bianco frizzante come il moscato d'Asti, o per chi non apprezza il vino dolce insieme a del vino Brut.

    Potrebbero interessarti anche