La torta al cioccolato e mandorle è un dolce senza lievito e con pochissima farina per questo motivo si mantiene piuttosto basso e con una consitenza simile ai brownies tipici della tradizione anglosassone.
La torta al cioccolato e mandorle è davvero deliziosa e resa golosa ed irresistibile dalla glassa al cioccolato fondente che la ricopre: un dessert adatto a tutte le occasioni, da servire a fine pasto, magari accompagnata da una crema al liquore per i più grandi e qualche ciuffo di panna montata per i bambini.
Prepararla è piuttosto semplice, basta prestare attenzione alle dosi e seguendo le nostre spiegazioni passo passo, il procedimento sarà facilissimo!
Leggi i nostri consigli e realizza con noi la torta al cioccolato e mandorle.
Categoria: Torte
Il primo passo per preparare questa torta, è sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Incorporiamo il burro e mescoliamo fino a che entrambi gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione.
Lasciamo riposare la crema così ottenuta e procediamo a separare le uova. In una ciotola mettiamo gli albumi, che lavoreremo in un secondo momento e in un'altra i tuorli e lo zucchero.
Iniziamo a lavorarli con una frusta o lo sbattitore elettrico fino a che non appariranno chiari e spumosi.
Uniamo alla crema di tuorli e zucchero le mandorle tritate in maniera piuttosto fine, la farina e il cioccolato in precedenza fuso col burro. Mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati alla perfezione.
Montiamo a neve gli albumi: per ottenere una perfetta montatura a neve ferma le uova non devono essere troppo fredde. Aggiungere un pizzico di sale prima di iniziare a montarle renderà più semplice l'operazione.
Dopodiché incorporiamoli al resto dell'impasto avendo cura di mescolare delicatamente, dall'alto verso il basso, per evitare che si smontino rendendo la torta meno soffice. A questo punto versiamo il composto in una tortiera con un diametro di circa 18-20 cm, precedentemente imburrata, per procedere alla cottura.
Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti, nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della glassa.
Versiamo il cioccolato, il burro e l'acqua in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria. Fate attenzione al calore perché il composto non deve mai raggiungere l'ebollizione, procedete quindi a fuoco basso e non abbiate fretta.
Mescoliamo spesso la glassa con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone fino a che non diventerà liscia e omogenea. A quel punto togliamola dal fuoco.
Prendiamo la torta ormai cotta dal forno e facciamo colare sulla superficie la glassa appena preparata. Aiutandoci con una spatola livelliamo e distribuiamola in modo regolare.
La nostra torta al cioccolato e mandorle è pronta.
Se volete potrete decorarla con mandorle a lamelle e ciuffi di panna montata.
Un dessert goloso da gustare per un'occasione speciale come un compleanno, oppure per una merenda sostanziosa e irresistibile.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare