Torta al cioccolato con il Bimby

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 116
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 100 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

La torta al cioccolato con il Bimby è un dolce classico, facile da preparare e gustoso come nessun altro.
È l'ideale per chi vuole iniziare la giornata con energia e mangiarlo a colazione o come merenda nel pomeriggio, così come è rilassante da gustare nel dopocena in compagnia degli amici o in una romantica serata.

Insomma è una delizia adatta ad ogni occasione, anche per qualsiasi tipo di festa, che piace ai grandi e ai bambini.
D'altronde il cioccolato ha molte proprietà benefiche, è un alimento antiossidante, un antidepressivo naturale, capace di combattere lo stress e in alcuni casi di aumentare la concentrazione, ma come tutti i cibi è bene non abusarne troppo e mangiarne la dose corretta.

La ricetta per la torta al cioccolato con il Bimby è facile e veloce e il risultato è eccellente, gli ingredienti e le dosi indicati consentono di realizzarne una versione base.

Categoria: Torte

farina 360 g di farina tipo 00
acqua 200 g di acqua
burro 200 g di burro ammorbidito
zucchero 360 g di zucchero semolato
cacao 70 g di cacao amaro in polvere
uovo 2 uova intere
lievito 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Come fare la Torta al cioccolato con il Bimby

Disponete tutti gli ingredienti vicino al robot da cucina, per avere sempre tutto a disposizione e iniziate versando nel boccale del Bimby la quantità di acqua indicata in precedenza, il burro ammorbidito a pezzetti (basta toglierlo dal frigo almeno dieci minuti prima di iniziare la ricetta) e sciogliete il tutto per quattro minuti a 90° a velocità 2.

Aggiungete la farina, lo zucchero semolato, il cacao amaro in polvere e le due uova intere e frullate gli ingredienti per quaranta secondi a velocità 6.
Verificate che il composto si sia amalgamato bene, altrimenti aiutatevi con la spatola per compattarlo e toglierlo dai bordi.

A questo punto inserite il lievito e amalgamate per dieci secondi a velocità 5.
Prendete uno stampo di circonferenza variabile dai 20 ai 26 centimetri, con i bordi alti e imburratelo, versate l'impasto e in forno statico preriscaldato lasciatelo crescere per 40 minuti circa a 180°.

Prima di sfornare la torta al cioccolato controllate con uno stuzzicadenti che all'interno sia cotta e asciutta, altrimenti lasciatela cuocere ancora per qualche minuto.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 116, Media voti: 4

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    La torta al cioccolato Bimby può essere servita accompagnata da un bicchiere di latte o da un succo di frutta o da una tazza di tè se viene consumata come spuntino, invece un bicchiere di fragolino o con un flute di spumante dolce se è servito come dessert alla fine di un pranzo o di una cena o durante una festa.

    Per rendere il dolce ancora più delizioso potete ricoprirlo con dello zucchero a velo, oppure per rendere la torta ideale per un evento, potete farcirla nel mezzo con la panna o con la crema chantilly o con della nutella.

    Se desiderate una delizia ancora più morbida potete aggiungere un cucchiaino di lievito in più durante la fase finale della preparazione.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)

    Carla
    domenica 10 gennaio 2021

    Ho del glucosio, posso aggiungerlo al posto dello zucchero? Se si, in che quantità?

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: domenica 10 gennaio 2021

    Ciao Carla, non te lo consigliamo

    Rispondi