Cupcake al cioccolato con il Bimby

4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 36
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cupcake al cioccolato con il Bimby
  Photo credits:
Tempo 35 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I cupcake al cioccolato con il Bimby, facilissimi e sofficissimi, sono dei piccoli tortini dalle dimensioni di una tazza preparati con l'utilizzo del robot da cucina più famoso di sempre. Il loro nome deriva da "cup" - tazza e "cake" - torta: ottimi come dolcetti a fine pasto o per una colazione alternativa.

Ne esistono di tantissimi tipi, con gusti e colori diversi e si possono personalizzare di volta in volta con una glassa o crema al burro diversa. Noi li abbiamo decorati con quella al cacao, ma buonissima è anche quella alla vaniglia o alla fragola. La crema al burro è perfetta anche per decorare la superficie di torte di compleanno!

Solo 30 minuti per preparare 10 cupcake: questo grazie al Bimby che dimezzerà notevolmente i tempi di lavorazione.

Ecco la ricetta per i cupcake al cioccolato da realizzare con il Bimby!

Categoria: Dolci con il Bimby

PER I CUPCAKE PER I CUPCAKE
latte 200 ml di latte parzialmente scremato
cioccolato fondente 100 g di cioccolato fondente fuso
burro 120 g di burro fuso
farina 00 250 g di farina 00
zucchero 140 g di zucchero
uovo 2 uova
lievito 1 bustina di lievito per dolci
sale 1 pizzico di sale
burro PER LA CREMA AL BURRO
burro 100 g di Burro
zucchero a velo 230 g di zucchero a velo
estratto di vaniglia q.b. estratto di vaniglia
latte 20 ml di latte
cacao 50 g di cacao amaro

Preparazione

Come fare i Cupcake al cioccolato con il Bimby

Per preparare i cupcake con il Bimby, versate il cioccolato fondente nel boccale del vostro Bimby, e impostate il robot a velocità "turbo" per 10 secondi,

Aggiungete ora il burro (precedentemente fuso in un pentolino a fiamma dolce), lo zucchero e le uova delicatamente, servendovi di una frusta per evitare di formare grumi), impostate ora il Bimby a velocità 5 per 20 secondi.

Unite al composto ottenuto la farina, il latte, il lievito per dolci e un pizzico di sale mantenendo sempre la velocità 5 per altri 20 secondi (in questa fase aiutatevi con una spatola per rimuovere man mano il composto aderito alla superficie del recipiente).

A questo punto non vi resta altro che versare il contenuto all' interno degli stampini per muffin (ne esistono diverse tipologie: a silicone, alluminio, a teglia ecc), facendo attenzione a riempire solo per metà i pirottini precedentemente imburrati (evitando cosi che l' impasto possa fuoriuscire dai bordi durante la cottura),
Riponete gli stampini in forno già preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, per verificare la cottura fate sempre la "prova dello stecchino".

Per la crema al burro al cioccolato, posizioniamo la farfalla nel boccale del bimby, aggiungiamo il burro tagliato a pezzi, lo zucchero a velo, qualche goccia di vaniglia, il latte, il cacao amaro setacciato e montiamo 3 minuti Vel 4.
Quando la crema è pronta inseriamola in una sac a poche e utilizziamo per decorare la superficie dei nostri cupcakes.

 

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 36, Media voti: 4.3

    Vai alla Ricetta

    Per quale occasione

    Per una colazione alternativa, per una festa di compleanno o un dolcetto a fine pasto!

    Vino da abbinare

    Per una serata formale, il muffin è un dolcetto che si sposa perfettamente col vino, in particolare sono consigliati il Recioto di Soave, un vino giallo-dorato, dal profumo gradevole e sapore vellutato, o anche il Riesling Auslese per i veri intenditori, un vino equilibrato, che con la sua notevole semplicità strutturale è in grado di soddisfare persino i palati più fini ed esigenti.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche