Una delle tante delizie della pasticceria francese è senza dubbio la crema mousseline: si tratta di una crema pasticcera arricchita di burro e poi montata con le fruste per divenire liscia e setosa!
Certamente non è una preparazione ipocalorica, ma è una di quelle leccornie da concedersi almeno una volta nella vita, magari servita in coppette monoporzione e decorata con frutta fresca.
La sua consistenza, più soda e compatta della crema pasticcera, risulta ideale per farcire dolci come bignè, Paris Brest e torte morbide stratificate.
La ricetta non è per nulla complessa, ma richiede un poco di pazienza: la crema mousseline, infatti, deve riposare in frigorifero per 1 ora prima di essere utilizzata come farcitura!
Se avete voglia di fare un viaggio virtuale in Francia non vi resta che mettervi ai fornelli!
Categoria: Dolci
In una casseruola unite i tuorli e lo zucchero e sbattete con una frusta a mano [1].
Unite anche la farina e la maizena e sbattete ancora affinché il composto risulti liscio e omogeneo [2].
In una seconda casseruola fate scaldare il latte insieme alla scorza di limone (o al baccello di vaniglia aperto a metà) fino al limite della ebollizione [3].
Filtratelo e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero sbattendo bene con la frusta [4].
Mettete ora la casseruola sul fuoco e, continuando a mescolare, portate a bollore la crema.
Lasciate sbollire per un paio di minuti in modo che la crema pasticcera si addensi, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti [5].
Unite metà del burro alla crema tiepida e mescolate bene con una frusta [6].
Coprite con pellicola a contatto, lasciate riposare la crema in modo arrivi a temperatura ambiente e lavoratela per un paio di minuti con le fruste elettriche uniformandola [7].
Unite il restante burro e lavorate ancora fino ad ottenere una texture liscia e cremosa. La vostra crema mousseline è pronta, ma prima di essere utilizzata deve essere tenuta in frigorifero per 1 ora, sempre coperta con pellicola a contatto [8].
La crema mousseline può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 5 giorni.
Per una perfetta riuscita della crema è importante non diminuire le dosi del burro anche se sembrano eccessive: ne andrebbe di consistenza e di sapore.
La crema mousseline va tolta dal frigorifero un quarto d'ora prima di essere utilizzata.
Si sconsiglia la congelazione.
A piacere la crema mousseline può essere aromatizzata con vaniglia o con liquore.
Per farcire torte o da mangiare al cucchiaio!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare