Un dolce eccezionale, molto scenografico e dal gusto irresistibile, il Paris Brest è un dessert tipico dell'arte pasticcera francese.
Realizzato con l'impasto avvolgente e leggero degli choux, questo dolce viene farcito con una golosa crema mousseline e panna montata, e arricchito da una decorazione d'eccezione, realizzata con mandorle a lamelle e zucchero a velo.
Nato dalla creatività di Louis Durand, questa delizia si contraddistingue per la sua forma a ruota di bicicletta.
Leggi tutti i nostri consigli e spiegazioni passo passo per realizzare un Paris-Brest a regola d'arte!
Categoria: Dolci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per preparare il Paris Brest prima di tutto ci dobbiamo munire di una padella che abbia il fondo bello spesso, quindi ci versiamo l'acqua, il sale e il burro tagliato a pezzi. Portiamo a ebollizione il tutto.
Poi versiamo tutta in una volta la nostra farina.
Spegniamo il fuoco e mescoliamo il composto molto velocemente con l'ausilio di un cucchiaio di legno.
Riaccendiamo il fuoco e, sempre mescolando, facciamo cuocere l'impasto fino a quando non otteniamo una palla che si stacca dalle pareti della pentola lasciando sul fondo un leggero velo biancastro.
Spegniamo il fuoco e trasferiamo la pasta nella ciotola della planetaria sulla quale abbiamo montato la frusta a k.
Lavoriamo il tutto per un tempo massimo di 4 minuti.
Poi uniamo al composto un uovo alla volta, senza aggiungere il successivo se il se il precedente non è stato assorbito alla perfezione. Proseguiamo la lavorazione fino a ottenere un impasto bello liscio e lucido.
A questo punto prendiamo una sac-a-poche, ci mettiamo una bocchetta a stella di media grandezza e la riempiamo con la nostra pasta choux.
Prediamo un foglio di carta da forno lo adagiamo sulla leccarda e con la nostra sac-a-poche disegnano un cerchio di pasta che abbia un diametro di 14-15 centimetri.
Dopodiché creiamo un secondo cerchio esternamente a quello già creato e un terzo e ultimo cerchio sopra i cerchi già realizzati.
Dunque, spennelliamo con il latte e ne cospargiamo la superficie con le lamelle di mandorle.
Preriscaldiamo il forno a 210°.
Quando sarà bello caldo inforniamo per 20 minuti i nostri cerchi mantenendo la temperatura a 210°.
Trascorso il tempo indicato, abbassiamo il termostato a 175° e proseguiamo la cottura dei cerchi per altri 25 minuti circa.
La pasta sarà pronta quando risulterà bella gonfia e dorata.
A cottura raggiunta, li lasciamo raffreddare dentro il forno spento, mantenendo lo sportello socchiuso; così da far asciugare alla perfezione.
Dopodiché, con l'aiuto di coltello a lama seghettata tagliamo a metà il nostro Paris Brest e farciamolo con la crema mousseline, con ciuffi di panna montata e con pezzi di fragola.
Infine ci adagiamo sopra l'altra metà del cerchio, quindi serviamo il nostro dolce.
Non perderti nemmeno una ricetta
Seguici su Google News
Con la dose di impasto indicata, una parte dovrebbe avanzarvi: potete realizzare a piacere dei mini Paris Brest o dei bigné.
La crema mousseline è una tipica preparazione della pasticceria francese, simile alla crema pasticcera ma molto più soda per la presenza del burro.
Se non l'avete a disposizione, potete optare per una tradizionale crema pasticcera.
Un dessert da preparare per occasioni speciali e servire a fine pasto.
Questo dolce venne realizzato dal pasticcere Louis Durand nel 1891, in onore della prima edizione della corsa ciclistica Parigi-Brest a cui appunto deve il nome: la forma ricorda proprio quella delle ruote della bicicletta.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.