Per preparare la deliziosa tarte Tatin di cipolle, occorre innanzitutto realizzare una perfetta pasta brisée. Mettiamo nel boccale di un mixer la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzetti, dopodiché frulliamo il tutto per ottenere un composto sabbioso. Trasferiamolo sopra una spianatoia e versiamo a filo l'acqua ghiacciata, impastando velocemente con le mani. La pasta deve essere morbida ed elastica, perfettamente omogenea. Non appena avremo ottenuto un panetto di questo tipo, avvolgiamolo con della pellicola trasparente e riponiamolo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto tagliamo a fette di egual spessore le cipolle e gli scalogni, dopodiché disponiamoli ordinatamente all'interno di uno stampo per crostate dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrato. Come ultimo step, cospargiamole con un cucchiaino di zucchero di canna.
Trascorsa la mezz'ora di tempo, togliamo la pasta brisée dal frigorifero e stendiamola sopra una spianatoia ben infarinata. Conferiamole uno spessore di 1 cm e arrotoliamola sul mattarello leggermente cosparso di farina. Srotoliamola con delicatezza sopra lo stampo, in modo tale da ricoprire le cipolle e gli scalogni.
Eliminiamo gli eccessi di pasta e rifiniamo il bordo della torta salata con le dita, dopodiché bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta.
Inforniamo la tarte Tatin di cipolle a 180° e lasciamola cuocere per 40 minuti, finché la superficie non risulterà ben dorata. Una volta sfornata, copriamo lo stampo con un piatto piano da portata e capovolgiamo velocemente la torta, per evitare che possa rompersi.
Infine serviamola ai nostri ospiti ancora calda e fragrante!
La tarte Tatin di cipolle è una torta deliziosa che può essere preparata secondo diverse varianti. Per rendere le cipolle ancor più buone, possiamo farle caramellare in una padella, aggiungendo dell'aceto balsamico o della squisita salsa di soia.
Da servire come aperitivo o meranda in compagnia oppure per un pranzo o una cena gustosi.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare