Lo strudel di mele è un dolce tipico e tradizionale del Trentino e di altre zone vicine, preparato con una pasta sottile arrotolata intorno ad un ricco ripieno di mele, uvetta, frutta secca e spezie.
L'abbiamo preparato aiutandoci con il Bimby soprattutto per le realizzazione della pasta strudel: una sfoglia a base di farina, acqua e burro.
Questo dessert gustoso e profumato è la merenda ideale nelle giornate autunnali da gustare tiepido con una tazza di tè oppure con una pallina di gelato alla vaniglia.
Il ripieno può essere personalizzato in base ai propri gusti, variando la frutta o aggiungendo ad esempio cacao e gocce di cioccolato.
Ad esempio noi l'abbiamo preparato anche con le pesche.
Leggi i nostri consigli e preparalo con noi!
Categoria: Dolci con il Bimby
Mettiamo ammollo l'uvetta nel marsala.
Poi iniziamo a preparare la pasta: inseriamo nel boccale il burro tagliato a pezzi e facciamolo sciogliere per 3 minuti a 50 gradi a velocità 1.
Aggiungiamo al burro fuso nel boccale la farina, un pizzico di sale e iniziamo ad impastare versando a filo l'acqua tiepida per 2 minuti a velocità spiga: dobbiamo ottenere un impasto dalla consistenza compatta ed elastica.
Una volta pronto, lasciamo riposare l'impasto coperto e occupiamoci del ripieno.
Laviamo, sbucciamo e tagliamo le mele a pezzetti, quindi trasferiamole in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone, la cannella, l'uvetta strizzata e le noci tritate grossolanamente.
Mescoliamo bene il tutto.
Stendiamo la pasta su un piano infarinato, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile di forma rettangolare.
Spennelliamola con un po' di burro fuso, poi cospargiamo con il pangrattato, aggiungiamo il ripieno distruibendolo in modo uniforme ma lasciando qualche centimetro di vuoto su ogni lato.
Richiudiamo tutti i lati verso l'interno poi arrotoliamo lo strudel partendo dal lato corto.
Spennelliamo con il burro fuso e cospargiamo con un po' di zucchero.
Cuociamo in forno caldo a 180-200 gradi per circa 30 minuti circa.
Dopodiché tiriamolo fuori, spennelliamolo con un uovo sbattuto e rimettiamolo in forno a 170 gradi per altri 20-30 minuti.
Lasciamo raffreddare per almeno un paio d'ore prima di tagliarlo a fette.
Per una versione più golosa potete aggiungere al ripieno del cioccolato fondente a scaglie.
Le più adatte sono le mele Golden o renette.
Una merenda golosa o un dessert da servire a fine pasto: servilo tiepido con una pallina di gelato alla crema o vaniglia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare