Strudel di melanzane

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Strudel di melanzane
Photo credits:
Tempo 75 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Lo strudel di melanzane è una ricetta stuzzicante e prelibata che si realizza in poco tempo utilizzando la deliziosa pasta fillo.
Per rendere il tutto ancor più sfizioso e saporito, abbiamo aggiunto il pesto alla genovese e alcuni pomodorini secchi sott'olio.

La pasta fillo è una tipologia di pasta sfoglia che contribuisce a rendere lo strudel di melanzane irresistibilmente leggero e croccante. In alternativa, è sempre possibile utilizzare la pasta brisé fatta in casa e stesa finemente con l'ausilio di un matterello.
Il nostro strudel di melanzane è un'idea golosa e invitante che riuscirà a sorprendere ogni vostro ospite al primo assaggio, servita come antipasto o durante un aperitivo. Infine, un tocco di sapore e cremosità in più è dato dalla robiola, formaggio che si abbina magnificamente alle melanzane.

Detto questo, non ci resta che scoprire come preparare in casa questo buonissimo strudel di melanzane!

Categoria: Secondi

melanzana 700 g di melanzane
pomodorino 250 g di pomodorini maturi
pasta 250 g di pasta fillo (già pronta)
robiola 300 g di robiola
pesto 150 g di pesto alla genovese
Pomodori secchi 50 g di pomodori secchi sott'olio
scalogno 1 scalogno
basilico q.b. foglie di basilico
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare lo Strudel di melanzane

Per preparare lo strudel di melanzane, dobbiamo innanzitutto lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Puliamo anche lo scalogno e affettiamolo finemente.
Versiamo un filo d'olio extravergine sul fondo di una padella, aggiungiamo lo scalogno e lasciamolo rosolare finché non diventa dorato. A questo punto uniamo i pomodorini e facciamoli insaporire per qualche minuto a fuoco medio.

Intanto laviamo le melanzane e tagliamole a cubetti piccoli. Uniamole ai pomodorini e lasciamo cuocere il tutto per 5 minuti, ricordandoci di mescolare di tanto in tanto. 

Stendiamo un foglio di pasta fillo sopra una leccarda. Spennelliamolo con il pesto alla genovese e ricopriamolo con un altro foglio di pasta fillo. Procediamo in questo modo così da formare vari strati farciti con il pesto.

Non appena le melanzane risultano ben cotte e morbide, insaporiamole con un pizzico di sale e pepe nero. Distribuiamole in modo uniforme sulla metà della pasta fillo e aggiungiamo i pomodori secchi sott'olio.
Aggiungiamo infine qualche noce di stracchino e profumiamo il tutto con alcune foglio di basilico fresco.

Ora non ci resta che arrotolare delicatamente la pasta fillo e sigillarne accuratamente i bordi, affinché non fuoriesca il condimento.

Lo strudel di melanzane è pronto per essere cotto: inforniamolo a 180° e attendiamo che cuocia per circa 40 minuti, finché non appare croccante e dorato in superficie.
A questo punto, possiamo sfornarlo e lasciarlo intiepidire per alcuni minuti prima di tagliarlo a fette: serviamolo ancora caldo!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Possiamo sostituire la robiola con la mozzarella tagliata a cubetti. 

    Per quale occasione

    Lo strudel di melanzane è una ricetta sfiziosa che si presta ad essere servita come antipasto o stuzzichino durante un aperitivo o un buffet.

    Vino da abbinare

    Possiamo accompagnare questo rustico con un vino bianco fermo e leggero, come l'Alto Adige Sylvaner Doc.

    Potrebbero interessarti anche