Lo sformato di verdure miste è un piatto perfetto come svuotafrigo e salvacena: è la ricetta ideale per utilizzare le verdure che si hanno a disposizione nel frigo e che non sappiamo come utilizzare.
Un tortino vegetariano adatto a tutti e che possiamo personalizzare di volta in volta in base alle verdure che abbiamo a disposizione.
Nella nostra ricetta, che prevede una cottura al forno per 20-25 minuti, non utilizziamo la besciamella, che rende il piatto sicuramente più cremoso ma anche più calorico.
Un piatto unico (o come secondo piatto per i più affamati) perfetto anche per vegetariani, intolleranti al lattosio e celiaci (in questo ultimo caso, basterà sostituire il pangrattato classico che riporti la scritta senza glutine)
Ecco come preparare un delizioso sformato di verdure!
Categoria: Secondi
Iniziamo con lo sbollentare le patate con la loro buccia. Quando sono cotte (proviamo a infilzarle con una forchetta) sbucciamole e schiacchiamole nello schiacciapatate o con una forchetta.
Puliamo le altre verdure (tranne la cipolla che ci servirà per il soffritto), tagliamole a pezzetti e facciamole bollire (o cuocere al vapore) anche loro per una decina di minuti.
Versiamo in una padella 2 o 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e aggiungiamo la cipolla tritata finemente. Soffriggiamo per un minuto e aggiungiamo le verdure bollite e ripassiamole in padella per 5 minuti. A questo punto, aiutandoci con una forchetta, schiacciamole grossolanamente.
Versiamo le verdure e le patate lesse in una ciotola, mescoliamo il tutto e aggiungiamo le due uova, il formaggio grattugiato e un po' di sale. Mescoliamo per bene.
Prendiamo una pirofila in grado di contenere le verdure e dopo averla oleato la base i bordi, cospargiamo con del pangrattato e versiamo sopra il composto di verdure.
Livelliamo la superficie dello sformato, cospargiamo con una manciata di pangrattato e un filo d'olio.
Accendiamo il forno e non appena arriva alla temperatura di 180/200°, inforniamo il nostro sformato e facciamo cuocere per almeno 20/25 minuti.
Lo sformato è pronto quando si formerà una crosticina sulla superficie. Prima di servirlo in tavola, facciamolo riposare una decina di minuti.
Potete preparare degli sformatini utilizzando delle cocotte monoporzione, in questo modo avrete dei tortini da servire come antipasto.
Per un pranzo in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare