Lo sformato di riso, arricchito con zucchine, prosciutto cotto e provola, è un primo piatto completo, perfetto da portare in tavola durante un pranzo in famiglia.
Il procedimento per prepararlo è molto semplice: si cuoce il riso e lo si scola al dente, mentre si fanno cuocere le zucchine. Tutti gli ingredienti poi vengono mischiati in una ciotola e trasferiti in una teglia. Una cottura in forno per formare la classica crosticina, et voilà il pranzo è pronto!
Come tutte le ricette, anche questa è personalizzabile di volta in volta con ingredienti diversi: possimao aggiungere carote, pisellini oppure speck a cubetti e optare per scamorza e pecorino.
Lo sformato di riso è un piatto salvacena e svuotafrigo: qualsiasi ingredienti aggiungiamo, farà sempre la differenza!
Ecco come preparare un delizioso sformato di riso che piacerà a grandi e piccini!
Categoria: Primi
Iniziamo a cuocere il riso in acqua bollente e salata, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Nel frattempo puliamo e tagliamo le zucchine in pezzettini piccolini.
In una padella mettiamo lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e facciamo rosolare per qualche secondo prima di aggiungere le zucchine. Cuociamo le zucchine.
Sbattiamo le uova con il parmigiano.
Scoliamo il riso al dente e trasferiamolo in una ciotola in cui aggiungeremo le zucchine cotte, il prosciutto cotto, le uova, la provola e sale e pepe.
Mescoliamo per amalgamare e trasferiamo il composto in una pirofila oliata: spargiamo sulla superficie del parmigiano grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Per un pranzo in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare