Il semifreddo Pan di Stelle è un fresco dessert da preparare nella bella stagione ma non solo: facilissimo e veloce da realizzare, potete portarlo in tavola per un'occasione speciale o semplicemente per un pranzo o una serata in compagnia.
La ricetta prevedere golosissima panna montata unita al latte condensato per ottenere la giusta consistenza e uno strato irresistibile della ormai celebre crema Pan di Stelle - la crema spalmabile a base di nocciole, cacao e pezzetti di biscotti.
Infine uno strato croccante di biscotti sbriciolati come base.
Decoratelo come più vi piace per renderlo oltre che delizioso anche bellissimo da vedere (..e fotografare?!)
Seguite la video ricetta, provatelo e fateci sapere com'è venuto!
In una boule capiente versiamo il latte condensato e la panna per dolci [1]; uniamo lo zucchero semolato e montiamo il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza abbastanza soda [2].
Versiamo circa metà di questa crema in uno stampo per plumcake (o in alternativa stampini monoporzione) livellando bene la con una spatola [3]. Sopra, nella parte centrale aggiungiamo 4-5 cucchiai di crema Pan di Stelle [4].
Ricopriamo con la crema rimanente e livelliamo [5].
Spezzettiamo grossolanamente con le mani un po' di biscotti Pan di Stelle e uniamovi 2-3 cucchiai di crema Pan di Stelle per amalgamarli [6].
Mescoliamo bene.
Distribuiamo questo composto sulla superficie del semifreddo (una volta capovolto questo strato costituirà la base del dolce) [7].
Riponiamo in freezer per almeno 4-5 ore [8].
Una volta pronto per trasferire il semifreddo su un piatto da portata, immergiamo lo stampo in acqua calda per un paio di minuti poi con una spatola stacchiamo il dolce dalle pareti e capovolgiamolo sul piatto. Il dessert a questo punto dovrebbe staccarsi con facilità.
Decoriamo a piacere la superficie con biscotti e crema Pan di Stelle.
Se volete facilitarvi nel trasferire il dolce dallo stampo al piatto, potete rivestire la tortiera con pellicola trasparente prima di versarvi la crema.
Al centro al posto della crema Pan di Stelle potete optare anche per inserire qualche biscotto creando uno strato croccante.
Il latte condensato potete acquistarlo pronto al supermercato oppure prepararlo a casa, anche in anticipo: qui la nostra ricetta!
mercoledì 12 gennaio 2022
Io ho la panna da dolci hopla’ zuccherata posso usare quella e non unire i 60gr di zucchero?
ha scritto: mercoledì 12 gennaio 2022
Sì Federica 😊
giovedì 26 agosto 2021
Se uso la panna fresca va bene lo stesso?
ha scritto: giovedì 26 agosto 2021
Sì Sandra
martedì 8 giugno 2021
Cosa intendete per panna per dolci?
ha scritto: martedì 8 giugno 2021
Panna da montare per dolci non zuccherata
ha scritto: martedì 8 giugno 2021
La panna a lunga conservazione?
ha scritto: martedì 8 giugno 2021
Sì, ma non quella da cucine per fare i tortellini, per intenderci.