La scaccia siciliana è una focaccia dalla particolare forma arrotolata farcita in ogni strato con pomodoro, provola, caciocavallo e origano.
Uno degli street food più amati e conosciuti, soprattutto nella parte orientale della Sicilia fra le province di Ragusa, Agrigento e Catania.
La scaccia è una pizza gustosa e leggermente croccante fuori ma che racchiude un ripieno a strati umido e filante.
Ideale in moltissime occasioni, è semplice da realizzare, basterà stendere l'impasto molto sottile per poi condirlo, piegarlo e condirlo ancora prima di sigillare il fagotto e infornare subito.
Categoria: Lievitati
La scaccia siciliana si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, in un sacchetto di carta. Si può congelare, preferibilmente intera, per 1-2 mesi.
E’ consigliabile stendere l'impasto molto sottile per ottenere degli strati uniformi e non troppo spessi. Inoltre, non è richiesta la seconda lievitazione una volta formata la scaccia che deve essere, invece, infornata subito dopo e non risultare troppo lievitata o alveolata.
Le varianti della scaccia sono numerose e variano di zona in zona in Sicilia. Può essere farcita con caciocavallo, provola, pomodoro o acciughe, prezzemolo o origano, melanzane e altri tipi di verdure.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta per questa focaccia arrotolata che è una delle regine dello street food siciliano.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare