Le crêpes alla pizzaiola sono una variante gustosa e originale che unisce la delicatezza di un impasto tipico francese alla ricchezza di gusto della pizza.
L'impasto delle crêpes è infatti una pastella dal sapore neutro che può essere utilizzata sia in versione salata, con prosciutto, formaggio o besciamella, sia versione dolce, con aggiunta di cacao o farciture come marmellata o Nutella.
In questo caso abbiamo reso sfizioso il ripieno aggiungendo a metà cottura passata di pomodoro, mozzarella e origano.
Una ricetta veloce e versatile per portare in tavola un piatto gustoso e leggero.
Sperimenta aggiungendo di volta in volta anche altri ingredienti per delle crepes alla pizzaiola invitanti che accontentano le esigenze di tutti.
Categoria: Crepes
Cuociamo la crepe per circa 1-2 minuti per lato. Saprai che è ora di girare la crêpe quando i bordi iniziano a staccarsi dalla padella e la superficie appare leggermente dorata.
Con una spatola larga e sottile capovolgiamo la crêpe e mentre cuoce dall'altro lato, procediamo a farcirla: distribuiamo su metà della superficie la passata di pomodoro [4]
Per una cottura ottimale: riscalda la padella a fuoco medio. La padella deve essere abbastanza calda da cuocere la crêpe rapidamente senza bruciarla. Un buon test è far cadere alcune gocce d'acqua sulla padella; se schizzano e evaporano immediatamente, la padella è pronta.
Man mano che cuoci le crêpes, impilale su un piatto e coprile con carta da forno per mantenerle calde e morbide: tendono a raffreddarsi rapidamente.
La chiave per fare delle buone crêpes è la pratica. Non scoraggiarti se le prime non sono perfette!
Oltre alla farcitura con pomodoro e mozzarella puoi, in base ai tuoi gusti, aggiungere altri ingredienti a piacere: formaggio, prosciutto cotto, tonno, ecc.
Scegli preferibilmente una passata di pomodoro densa e corposa e sgocciola bene la mozzarella prima di utilizzarla.
Un'idea per un pranzo o una cena leggeri ma gustosi: puoi accompagnare le crêpes alla pizzaiola con una fresca insalata.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare