Il rotolo di tacchino e ricotta è davvero un piatto leggero e molto gustoso. La ricetta si presta ad essere servita in tavola sia nelle calde giornate estive che durante tutto l'inverno.
La carne di tacchino ha un basso contenuto di grassi saturi ed è ricca di proteine, ottima per il nostro organismo: con l'aggiunta di parmigiano, ricotta e saporite fette di speck questa pietanza diventa davvero squisita.
Preparala seguendo i nostri consigli per una cena in famiglia!
Categoria: Secondi
Realizziamo il nostro rotolo amalgamando in una ciotola capiente, la carne di tacchino tritata, la ricotta, l'uovo e il parmigiano grattugiato.
Aggiungiamo poi al nostro impasto il pane raffermo precedentemente ammollato nell'acqua, uno spicchio d'aglio tritato, il sale, il pepe e il pangrattato.
Mescoliamo al meglio in modo da ottenere un impasto il più possibile omogeneo. Formiamo poi un polpettone.
Prendiamo quindi le fette di speck e avvolgiamole intorno. Adagiamo il tutto in una casseruola e versiamo sopra un filo d'olio.
Rivestiamo infine il tutto con la carta d'alluminio e inforniamo a 200° per circa 35 minuti.
Serviamo in tavola il piatto tiepido o freddo dopo averlo tagliato a fette.
Se vogliamo ottenere una ricetta più leggera possiamo evitare di rivestire il rotolo con le fette di speck e diminuire leggermente i tempi di cottura.
Possiamo infine servire in tavola le fette fredde, tiepide e calde, accompagnandole con una insalata mista durante i caldi mesi estivi, verdure di stagione saltate in padella o gustose patate al forno a spicchi durante l'inverno.
Possiamo preparare il rotolo di tacchino e ricotta per una occasione speciale o per una cena in famiglia. Il piatto è molto versatile e si presta ad essere gustato in qualsiasi stagione dell'anno.
Servito insieme ad una bella insalata mista può servire da portata unica o da secondo all'interno di un menù ben più strutturato.
Con il rotolo di tacchino e ricotta possiamo servire in tavola un vino rosso, fermo e secco di medio corpo.
Possiamo tuttavia optare anche per un bianco fermo e secco capace, eventualmente, di sgrassare il palato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare