Il rotolo di frittata con prosciutto e formaggio è una ricetta veloce e versatile che conquisterà con la sua semplicità.
Il procediemento è semplice e veloce: occorre dapprima preparare una frittata semplice a base di uova, parmigiano ed erba cipollina per insaporire, quindi cuocere e farcire con prosciutto cotto, mozzarella e formaggio. Arrotoliamo delicatamente e cuociamo ancora una decina di minuti.
Il rotolo di frittata, guarnito con semi di sesamo e papavero e tagliato a fettine, diventa un piatto sfizioso e saporito da servire come antipasto o per un aperitivo in compagnia, ma anche come secondo per una cena in famiglia.
Scopri con noi come prepararlo!
Categoria: Secondi
Prendiamo una ciotola capiente e versiamovi le uova, l'erba cipollina, il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Sbattiamo poi il tutto con una forchetta per cercare di amalgamare al meglio gli ingredienti.
Subito dopo prendiamo una teglia, la rivestiamo con la carta da forno e vi versiamo il composto ottenuto: cuociamo in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.
Fatta la prova dello stecchino per verificarne la cottura lasciamo riposare ed intiepidire.
Distribuiamo poi sulla frittata le fette di prosciutto cotto, la mozzarella e il formaggio, precedentemente tagliati a fettine.
Utilizzando la carta forno, che rimane alla base della frittata, arrotoliamo il nostro rotolo partendo dal lato più lungo. Dobbiamo stringere bene affinché non si disperdano gli ingredienti in esso contenuti, ma evitare di fare troppa pressione per non rompere la frittata.
Ricopriamo, infine, il rotolo con semi di sesamo e papavero ed inforniamo per altri 10 minuti. Estraiamo dal forno, tagliamo a fette di circa 2 cm di spessore e serviamo caldo.
Possiamo rendere la ricetta più leggera o sfiziosa, variando alcuni ingredienti, in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo a disposizione in casa.
Possiamo preparare il rotolo di frittata con prosciutto e formaggio per un antipasto, un aperitivo, ma anche come secondo o piatto unico, tutto dipende dalle occasioni.
Tale ricetta è infatti molto versatile e può essere utilizzata come piatto unico durante la quotidianità per un pranzo o una cena in famiglia. Come secondo o antipasto per un pasto in compagnia di amici e parenti ricco di altre portate, ma anche come stuzzichino durante un aperitivo con amici e conoscenti.
Serviamo in tavola con un buon vino bianco, fresco e secco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare