I sandwich di frittata e prosciutto sono un'idea di finger food gustosa e simpatica: perfetti da servire a pranzo o a cena oppure ad una festa tra amici.
La particolarità di questi sandwich è che il pane è sostituito da una frittata corposa preparata con uova, formaggio Emmental e cotta in forno.
È una ricetta semplice, veloce e completamente personalizzabile: in base ai vostri gusti potrete infatti sostituire la rucola con il cuore di lattuga romana e il prosciutto cotto con quello crudo o con una buona mortadella.
Non è tutto: si tratta di una ricetta seza glutine e dunque perfetta per tutti.
Impariamo allora a preparare i nostri sandwich di frittata in compagnia dello chef Massimo Martina.
Categoria: Antipasti
Iniziamo a sbattere in una ciotola le uova con sale e pepe. [1] Tagliamo ora a cubetti il formaggio Emmental[2].
Aggiungiamo i cubetti di formaggio nella ciotola con le uova sbattute [3]. Aggiungiamo un cucchiaino di senape, la panna fresca e mescoliamo il tutto [4].
Imburriamo degli stampini e riempiamoli per metà con il composto [5]. Disponiamoli poi su una palcca [6] e cuociamo le frittate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, possiamo togliere le frittate dagli stampini e procedere a comporre i nostri sandwich.
Posizioniamo sul piatto prima di tutto una frittata [7]. Adagiamo sopra il prosciutto cotto e la rucola [8].
Infine chiudiamo con un'altra frittata [9]. Possiamo fermare il sandwich con uno stuzzicadenti di legno. Procediamo con le altre frittate, dopodichè siamo pronti a servirle [10].
Deliziosi da servire durante un aperitivo in compagnia o come antipasto.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare