Il rotolo dolce alla zucca, con una farcitura a base di mascarpone e cioccolato bianco, è il dessert perfetto per inaugurare la stagione di questo ortaggio colorato e gustoso. Servito a fettine e accompagnato da un buon caffè o una tazza di tè, è ideale da servire per una merenda pomeridiana.
Una rivisitazione del classico pumpkin roll americano, la cui crema è a base di formaggio cremoso, zucchero e burro: la nostra versione risulta più leggera e facilmente personalizzabile con un formaggio diverso. Al posto del mascarpone, infatti, è possibile utilizzare ricotta o Philadelphia.
Prepararlo è molto semplice, l'unica accortezza è quella di lasciar raffreddare completamente la pasta biscotto prima di arrotolarla, per evitare che si rompa.
Lo sapevate che la zucca può essere utilizzata per preparare anche una torta morbida da leccarsi i baffi?
Ecco la ricetta del rotolo dolce alla zucca!
Categoria: Dolci
Cominciamo cuocendo la zucca al vapore o al forno e poi riducendola in purea con un mixer o un robot da cucina. Lasciamola poi raffreddare completamente. Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
A questo punto aggiungiamo la purea di zucca e, a più riprese e setacciandoli, la farina 00 e il lievito. Uniamo la vaniglia e la cannella, mescolando per bene.
Versiamo il composto su una teglia rivestita da carta da forno, livelliamolo e inforniamo a 180° per circa 15 minuti (Il forno deve essere preriscaldato).
Una volta pronto, capovolgiamo il rotolo su della pellicola trasparente, e copriamolo con uno strofinaccio, lasciandolo così raffreddare completamente. Una volta freddo, togliamo la carta da forno.
Prepariamo nel frattempo il ripieno. Montiamo la panna con lo zucchero a velo e uniamola pian piano al mascarpone, che avremo prima ammorbidito con una forchetta.
Assembliamo ora il rotolo: spalmiamo la crema sulla superficie mantenendoci ad un paio di centimetri dai bordi per evitare che chiudendolo esca.
Aiutandoci con la pellicola trasparente, arrotoliamolo e riponiamolo in frigo per almeno 2 ore. Prima di servirlo, spennelliamolo con un acqua e zucchero e decoriamolo con granella di nocciole.
Alla crema possiamo aggiungere gocce di cioccolato fondente, al latte, o perché no, una goccia di liquore a scelta.
Il mascarpone può essere sostituito dalla stessa quantità di ricotta o Philadelphia.
Per dare il benvenuto alla stagioen delle zucche.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare