Il roast beef è un secondo piatto di carne molto gustoso nella sua semplicità, preparato con controfiletto di vitello rosolato in pentola e poi cotto in forno.
Aromatizzato con senape ed erbe aromatiche, il roast beef è una preparazione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo grazie al suo sapore intenso e alla consistenza della carne morbida e succosa.
Mediamente il roast beef richiede una cottura non troppo prolungata, che possa lasciare la carne di un bel colore rosato ma che varia molto anche in base ai gusti di chi preferisce la carne più o meno al sangue.
Cosa ci serve per la ricetta:
Servito a fette sottilissime semplici o accompagnate da aceto balsamico o salsine, è un perfetto secondo per il pranzo della domenica da gustare caldo o freddo insieme a un contorno di verdure, come patate al forno o un'insalata sfiziosa tipo coleslaw.
Categoria: Carne
Il roast beef si conserva in frigorifero, in un contenitore di vetro, per 1-2 giorni, avendo cura di scaldarlo per qualche minuto in forno avvolto da alluminio prima di gustarlo.
Si può congelare, una volta cotto, intero o a fette, solo se avete utilizzato carne fresca.
La preparazione del roast beef è semplice, la parte più insidiosa è la cottura che dovrà essere controllata attraverso un termometro per carni o, almeno, rispettando le tempistiche di un massimo di 20 minuti per kg di carne.
Il roast beef può essere aromatizzato con spezie e aromi a piacere, da utilizzare prima della cottura per massaggiare la carne o durante la cottura in forno per aromatizzarla.
Servitelo tagliandolo accuratamente in fette molto fini e se lo desiderate accompagnatelo con salse a base di maionese o senape, patate arrosto o verdure al forno.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare