Roast beef con verdure

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Roast beef con verdure
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Media
Porzioni 6
Costo Medio

Presentazione

ll roast beef con verdure è un secondo piatto gustoso e appetitoso, perfetto da servire in tavola sia a pranzo che a cena.
La morbidezza della carne si sposa alla perfezione con la delicatezza delle verdure cotte al forno, noi abbiamo scelto piccole carote e il sedano rapa. Infine le fettine d'arancia profumata, l'aroma del rosmarino e il miele conferiscono a questo piatto da portata un sapore unico.

Se ti abbiamo incuriosito, non perdere questa ricetta!
Seguendo i nostri consigli passaggio dopo passaggio, preparare un perfetto roast beef con verdure sarà davvero semplicissimo!

Categoria: Secondi

800 g d’entrecôte 800 g d’entrecôte
carota 300 g di carote piccole
sedano 200 g di sedano rapa
arancia 1 arancia
pepe 1 cucchiaino e mezzo di grani di pepe nero
1 cucchiaino di fleur de sel 1 cucchiaino di fleur de sel
rosmarino 2 rametti di rosmarino
miele 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Come fare il Roast beef con verdura

Iniziamo a scaldare il forno a 200° con una grande teglia.
Nel frattempo, tagliamo le carote per il lungo senza eliminare la pellicina e il sedano rapa riducendolo in bastoncini della larghezza di circa 1-2 cm.
Laviamo l'arancia, preferibilmente non trattata e tagliamola a fette.
Pestiamo il pepe in modo grossolano e mescoliamolo con il sale.

Adesso occupiamoci della carne, strofinandola in modo accurato con il sale e con il pepe, quindi adagiamola sulla teglia da forno già calda, facendo in modo che la parte munita di grasso vada a contatto con la teglia.
Rosoliamo per circa 15 minuti, poi rigiriamo la carne dal'altro lato. Sforniamo e infiliamo il termometro per carne nel punto più alto. Adagiamo le fettine d'arancia tutt'intorno, aromatizziamo con il rosmarino e il miele. Inseriamo anche le verdure precedentemente preparate.
Cuociamo il tutto per 25 minuti a una tempeatura di 50° se desideriamo che la carne sia al sangue. Aumentiamo di qulache grado se preferiamo che il roast beef sia ben cotto.

Trascorso il tempo necessario, sforniamo, lasciamo riposare un pò e successivamente tagliamo la carne a fettine larghe circa 5 mm. Adagiamo ciascuna porzione nel piatto, accompagnandola da verdure cotte al forno.
Ecco che il roast beef con le verdure è pronto per essere servito in tavola!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Delizioso e invitante, il roast beef con le verdure al forno stupisce tutti per il suo sapore succoso e invitante. Perfetto da servire in tavola durante un pranzo o cena in famiglia o per un'occasione speciale, questo secondo piatto farà bella mostra di sé prendendo tutti per la gola.
    Adatto anche da sfoggiare su un buffet durante una ricorrenza importante, la carne già tagliata sarà più facile da impiattare, accontentando ciascun invitato. 

    Vino da abbinare

    Consigliamo di accompagnare il roast beef di verdure con un buon vino rosso ricco di tannini che regalano un retrogusto leggermente acidulo perfetto per l'entrecôte. 

    Potrebbero interessarti anche