Roast beef con salsa verde

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Roast beef con salsa verde
Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Media
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il roast beef con salsa verde è un piatto fresco e leggero, ma soprattutto poco calorico, che si presta benissimo ad essere servito in tavola durante le calde giornate estive.
Si tratta di un secondo colorato e gustoso grazie all'accompagnamento con la salsa verde, una preparazione a base di prezzemolo, pane raffermo e acciughe, che si sposa molto bene con le pietanze di carne.

La ricetta, facile da cucinare, può essere gustata da grandi e piccini senza alcun problema, occorre solo avere un po' di pazienza per il tempo necessario alla marinatura e poi all cottura della carne: il risultato vi sorprenderà per la sua tenerezza e sapore deciso.

Leggi i nostri consigli e preparalo con noi!

Categoria: Secondi

carne di manzo 800 g di carne di manzo (girello o altro)
acqua 700 ml di acqua
aceto 700 ml di aceto
sale q.b. sale
PER LA SALSA VERDE PER LA SALSA VERDE
aceto 100 ml di aceto
prezzemolo 80 g di prezzemolo
uovo 1 uovo sodo
pane 30-50 g di pane raffermo
cetriolo 30 g di cetriolini
olive verdi 30 g di olive verdi
capperi 30 g di capperi
acciughe 2 filetti di acciughe
olio 2-3 cucchiai di olio exravergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il Roast beef con salsa verde

Per fare il roast beef con salsa verde dobbiamo, in primis, mettere la carne di manzo a macerare in una soluzione di acqua e aceto per circa 4 ore. La soluzione di acqua e aceto deve essere preparata con quantità uguali dei due ingredienti: la marinaura deve ricoprire interamente la carne e superarla di circa 3 centimetri. Ci occorre quindi una ciotola molto capiene. 

Successivamente dobbiamo preparare una nuova soluzione di acqua e aceto, versarla in una pentola capiente e poi mettere a bollire la nostra carne per circa un'ora e mezza a fuoco basso.
Preferibilmente lasciamo raffreddare la carne nel liquido di cottura per evitare ad essa sbalzi di temperatura e quindi per far sì che non si indurisca ma rimanga bella morbida. 

Con l'utilizzo di una affettatrice o di un coltello molto affilato possiamo tagliare infine fettine di carne molto sottili da mettere su un piatto da portata. 

In una ciotola capiente prepariamo invece la salsa che accompagnerà il roast beef.
Tritiamo in un mixer tutti gli ingredienti: il prezzemolo, le acciughe, le olive, i capperi, i cetriolini ed il pane intriso nell'aceto. Aggiungiamo sale, pepe, olio e un uovo sodo e mescoliamo il tutto. 
Se la consistenza non è abbastanza fluida, aggiungiamo ancora un filo d'olio.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Nella preparazione della salsa verde possiamo tritare anche un peperone.

    Per quale occasione

    Sono tante le occasioni in cui preparare il roast beef: dalla cena estiva con amici e parenti, al pranzo quotidiano con la propria famiglia.
    Questo secondo piatto è molto gustoso e versatile e si presta ad essere gustato non solo in estate, ma anche in inverno. La carne e la salsa verde possono costituire l'unica portata del pasto o impreziosire al meglio il menù di un pasto con diversi commensali. 

    Vino da abbinare

    Serviamo in tavola con un vino rosso dal sapore intenso e dalla struttura robusta.

    Potrebbero interessarti anche