Il risotto gorgonzola e funghi è un primo piatto invitante e ricco di sapore, perfetto da gustare nelle stagioni più fredde.
Adatto per un pranzo domenicale o per una cena informale tra amici, questo piatto conquisterà gli amanti della buona cucina e dei sapori semplici ma decisi.
I funghi vengono cotti in padella con aglio, peperoncino e prezzemolo e aggiunti solo alla fine al risotto, mantecato con il gorgonzola e arricchito da pinoli tostati che regalano una nota croccante.
Caldo e avvolgente, questo primo sostanzioso è semplice da preparare: leggi tutti i nostri consigli e cucina un delizioso risotto gorgonzola e funghi.
Categoria: Risotti
Per prima cosa riduciamo a pezzettini il peperoncino e tritiamo l'aglio, quindi trasferiamoli in una padella con l'olio d'oliva dove faremo cuocere i funghi.
Questi occorre tagliarli in parti molto sottili per una cottura ideale e per insaporire al meglio il risotto.
Dopo circa 10 minuti di cottura (il tempo di far soffriggere l'aglio e dare colore ai funghi) aggiungiamo anche il prezzemolo e saliamo.
In un'altra padella mettiamo a soffriggere lo scalogno tritato con 25 grammi di burro: quando è ben dorato, versiamo a pioggia il riso e facciamolo tostare qualche istante, mescolando con un cucchiaio di legno.
Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco, lasciamo evaporare l'alcol, poi versando un po' di brodo alla volta, facciamo cuocere il riso per circa 15-20 minuti.
A parte, in una padella facciamo tostare i pinoli per pochi minuti.
Quando il riso è quasi pronto, uniamo una noce di burro e metà del gorgonzola, mescoliamo per farlo amalgamare bene.
Infine spegniamo il fuoco, aggiungiamo i funghi, i pinoli e il rimanente gorgonzola tagliato a pezzetti.
Impiattiamo e serviamo subito il nostro risotto!
Il risotto gorgonzola e funghi si sposa alla perfezione sia per un pranzo in famiglia che per un'occasione non troppo formale con i nostri amici.
È una ricetta più in voga al Nord, ma è popolare anche al Sud nelle sue diverse varianti.
L'abbinamento consigliato è un vino rosso, non troppo corposo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare