Il risotto alle zucchine, aromatizzato con basilico e salvia e mantecato con burro e parmigiano, è un primo piatto classico che non può mancare sulle tavole di fine primavera e inizio estate!
In questa ricetta si usano tante zucchine (400 g su 320 g di riso) in modo esse siano le vere protagoniste del nostro piatto!
Facile e veloce da preparare, questo risotto è estremamente cremoso grazie al trucchetto di frullare parte delle zucchine: si crea così una base morbida che ci accompagna in tutta la ricetta fino al momento dell'assaggio!
Perfetto per risolvere facilmente una cena infrasettimanale, questo risotto che piace sempre anche ai bambini, può essere arricchito e personalizzato di volta in volta in tanti modi diversi: è quindi una di quelle ricette da non lasciare più!
Prepariamolo insieme!
Categoria: Risotti
Iniziate a preparare il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta. Servirà caldo per sfumare il risotto.
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini [1].
Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare per 3-4 minuti in una casseruola insieme a 1 cucchiaio di olio e allo spicchio d'aglio [2].
Aggiungete le zucchine, salate, coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace mescolando 2-3 volte. Eliminate l'aglio e condite con pepe e noce moscata [3].
Frullate metà delle zucchine insieme al basilico e alla salvia per ottenere una crema liscia e tenete da parte [4].
Riprendete la casseruola, versateci il riso e fatelo tostare per 3 minuti. Bagnate con il vino e fate evaporare [5].
Aggiungete ora la crema di zucchine e un paio di mestoli di brodo [6].
Spegnete la fiamma, unite il burro e il parmigiano e mantecate il risotto affinché risulti ben cremoso. Servite subito il vostro risotto alle zucchine caldo, morbido e profumatissimo! [8].
Il risotto alle zucchine va consumato subito, appena pronto, in modo da gustarlo in tutta la sua morbidezza e cremosità.
Se vi dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni. In questo caso però, consiglio di farlo al salto: cambierà consistenza, ma così sarà comunque ottimo. Altrimenti, se lo si fa solo scaldare, l'aspetto cremoso si andrà inevitabilmente a perdere.
Usate zucchine medio-piccole: più sono tenere, più sono anche dolci e non acquose. Il fatto di frullare in crema metà delle zucchine fa si che il risotto acquisti una cremosità unica nonostante non sia presente un formaggio a pasta molle o filata: non saltate quindi questo passaggio!
Proprio per l'assenza di un altro formaggio inoltre, consiglio di usare un parmigiano stagionato come minimo 24 mesi. Io ne ho usato uno stagionato 36 mesi, che regala un sapore deciso nella mantecatura.
Si sconsiglia la congelazione.
Potete rendere più saporito il vostro risotto alle zucchine aggiungendo mini cubetti di speck o un formaggio che, fondendo, regalerà ulteriore cremosità oltre che gusto: potete scegliere per esempio tra provolone, scamorza, caciotta affumicata, crescenza, fontina.
Ancora, è possibile rendere il risotto alle zucchine specialissimo aggiungendo delle code di gambero, dei cubetti di salmone fresco oppure delle seppioline!
Potete impreziosire il vostro risotto con una spolverata di frutta secca: io personalmente in questa ricetta consiglio le nocciole perchè hanno un sapore avvolgente e deciso e bilanciano molto bene l'assenza di un formaggio. Ottime alternative sono comunque noci, mandorle e pistacchi.
Potete dare un tocco di colore al vostro risotto con dello zafferano o con della curcuma: entrambe le spezie si sposano deliziosamente con la dolcezza delle zucchine.
Il risotto con le zucchine è un primo piatto perfetto per un pranzo veloce!
Per il risotto con zucchine ci sono dei vini molto buoni e freschi da abbinare come il Sauvignon fresco, un Traminer, un Greco di Tufo, un Lacrima Christi, o un Aglianico, oppure un prosecco frizzante.
La video ricetta del giorno
Michela Boni
martedì 23 agosto 2022
Posso congelare la crema per averla già pronta?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022
Sì Michela 😊