Il risotto alla zucca e gorgonzola è un primo piatto autunnale semplice quanto delizioso, con un equilibrio perfetto di sapori.
La dolcezza della zucca incontra il gusto deciso ed inconfondibile del gorgonzola dando vita ad un risotto cremoso e vellutato dal sapore spettacolare. Completa la bontà del piatto la nota aromatica della salvia tritata.
Per questa ricetta abbiamo scelto la zucca Delica, una varietà soda e compatta, in modo che non si sfaldi completamente, ma ne restino dei pezzetti una volta terminata la cottura.
Per il gorgonzola, se preferite un sapore più sapido ed intenso, scegliete il gorgonzola piccante, altrimenti per un risultato più delicato, optate per il dolce.
Preparate questo risotto per una cena in famiglia, oppure per qualsiasi occasione speciale, saprà conquistare tutti al primo boccone con la sua esplosione di profumi e sapori.
Categoria: Risotti
Il risotto zucca e gorgonzola va consumato appena fatto: scaldato perderà gran parte della sua bontà. Potete però utilizzare eventuali avanzi per realizzare polpette di riso.
Sconsigliamo la congelazione.
Per una versione ancora più raffinata: anziché aggiungere il gorgonzola per mantecare, potete fare una fonduta con il gorgonzola e versarla sul risotto al momento dell’impiattamento, magari disegnando una spirale con l’aiuto di un cucchiaio.
Perfetto per un pranzo o una cena in famiglia nelle stagioni più fredde.
A questo piatto possiamo abbinare dei vini bianchi aromatici.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare