I muffin zucca e gorgonzola sono gustosi e saporiti tortini monoporzione, perfetti da servire come antipasto o per un aperitivo nei mesi più freddi.
La preparazione è molto semplice e richiede pochi passaggi: all'impasto classico per i muffin salati si aggiungono la zucca e il porro cotti in padella e poi frullati.
Il composto viene messo nei pirottini di carta con un pezzetto di gorgonzola che darà un gusto ancora più deciso a questo piatto.
Se ti abbiamo incuriosito, guarda la nostra video ricetta e prova a preparli anche tu!
Per preparare questi muffin salati, mettiamo a cuocere in padella con un filo d'olio, il porro tagliato fine e la zucca a pezzetti [1]. Saliamo a piacere e versiamo durante la cottura uno o due bicchieri d'acqua in modo che la verdura non si attacchi sul fondo [2]. Cuociamo per circa 15-20 minuti (fino a quando la zucca non sarà molto morbida da riuscire a schiacciarla con una forchetta) poi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Quando la zucca e il porro si sono intiepiditi, mettiamoli nel mixer, frulliamo [3] e poi trasferiamoli in un recipiente dove andiamo ad aggiungere il resto degli ingredienti: vi uniamo le uova [4],
l'olio di semi, il latte [5] e il parmigiano grattugiato [6]. Continuiamo a mescolare con una frusta a mano, per far amalgamare bene tutto.
Poco per volta aggiungiamo anche la farina setacciata [7] e infine il lievito per preparazioni salate. Mescoliamo ancora in modo che il composto sia omogeneo poi, con l'aiuto di un mestolo, ne versiamo nei pirottini di carta inseriti all'interno di una teglia per muffin (riempiamo ciascun pirottino per circa 1/3) [8].
Posizioniamo un pezzetto di gorgonzola dolce al centro di ogni stampo [9] poi ricopriamo con l'impasto rimanente [10].
Aggiungiamo a piacere un po' di semi di sesamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti [11].
Trascorso il tempo necessario, serviamo i nostri muffin zucca e gorgonzola ancora caldi oppure lasciamoli intiepidire [12].
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare