Per preparare il risotto alla marinara, dobbiamo innanzitutto ricordarci di riporre le vongole a spurgare in acqua salata per almeno 2 ore. Consigliamo di utilizzare 40 g di sale ogni litro d'acqua. Al termine, sciacquiamo accuratamente le vongole e lasciamole sgocciolare all'interno di uno scolapasta.
Procediamo con la pulizia delle cozze, raschiando dapprima il guscio e successivamente lavandole sotto l'acqua corrente. Fatto questo, facciamo rosolare le cozze e le vongole in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e il prezzemolo fresco tritato.
Copriamo la padella e attendiamo che le cozze e le vongole si aprano, dopodiché rimuoviamole dei gusci e riponiamole da parte. Ricordiamoci di conservare anche il sugo di cottura.
Puliamo i calamari e le seppie, tagliamoli a pezzetti e cuociamoli in un tegame ampio insieme ai polpetti, aggiungendo qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e due spicchi d'aglio interi.
Rosoliamo i molluschi a fuoco vivace per alcuni minuti poi uniamo la polpa di pomodoro, aggiustiamo di sale e bagniamo il tutto con un mestolo di brodo caldo.
Proseguiamo la cottura per alcuni minuti e uniamo il restante pesce: i gamberi, le cozze e le vongole. Profumiamo il tutto con altro prezzemolo fresco tritato e lasciamo insaporire a fuoco medio.
In una casseruola versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva, uniamo la cipolla tritata finemente e lasciamola rosolare finché non risulta ben dorata. Aggiungiamo il riso Carnaroli e tostiamolo a fuoco medio, dopodiché sfumiamo il tutto con il vino bianco.
Uniamo al riso il sugo di cottura delle cozze e delle vongole, dopodiché versiamo gradualmente il brodo di pesce ben caldo.
Non appena il riso risulta cotto al dente, uniamo il pesce cotto al tegame con la salsa di pomodoro, mescoliamo il tutto, saliamo e pepiamo e terminiamo la cottura dopo 2-3 minuti.
Il risotto alla marinara è pronto per essere servito!
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.