Per preparare le cozze alla marinara, dobbiamo innanzitutto lavare delicatamente il prezzemolo e tamponarlo con un canovaccio per asciugarlo dall'acqua in eccesso. Fatto questo, tritiamolo finemente con un coltello e riponiamolo all'interno di una ciotola.
Puliamo gli spicchi d'aglio e schiacciamoli leggermente, dopodiché facciamoli rosolare per alcuni minuti in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena l'aglio appare piuttosto dorato, rimuoviamolo e aggiungiamo le cozze precedentemente pulite.
Lasciamo rosolare le cozze per alcuni minuti, finché non si socchiudono. A questo punto, versiamo un bicchiere di vino bianco e aspettiamo che evapori completamente.
Abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il prezzemolo precedentemente tritato e mescoliamo il tutto con un cucchiaio in legno. Copriamo la padella con un coperchio e proseguiamo la cottura per alcuni minuti.
Non appena la cozze risulteranno completamente aperte, rimuoviamo il coperchio e attendiamo ancora alcuni minuti, affinché terminino la cottura.
Infine, insaporiamole a piacere con un pizzico di sale fino e pepe nero macinato.
Trasferiamo le cozze alla marinara su un piatto da portata e serviamole accompagnate da spicchi di limone.
Le cozze alla marinara sono ottime da gustare appena preparate. Per un sapore ancora più intenso, possiamo utilizzare l'aglio finemente tritato.
Le cozze alla marinara sono un piatto tipico della cucina italiana, ottimo da portare in tavola durante un pranzo o una cena a base di pesce fresco.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare