Cozze alla marinara

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cozze alla marinara
Photo credits:
Tempo 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le cozze alla marinara sono un antipasto di mare prelibato e genuino, ideale da servire in estate durante una cena in compagnia di ospiti speciali, insieme a dei crostini di pane casereccio tostato.

La bontà di questo piatto è merito della sua incredibile semplicità: per prepararlo occorrono pochi ingredienti di ottima qualità, come il prezzemolo fresco e l'aglio.
Accompagniamo il tutto con del limone tagliato a spicchi, perfetto per esaltare il sapore delle cozze e stuzzicare il palato.
Le cozze così cucinate possono essere servite anche come secondo piatto leggero e ricco di gusto, insieme a una fresca insalata di stagione.

Leggete subito la ricetta per scoprire con noi come preparare queste saporite cozze alla marinara!

Categoria: Antipasti

cozze 2 kg di cozze
prezzemolo 2 ciuffi di prezzemolo
aglio 2 spicchi d' aglio
vino bianco 1 bicchiere di vino bianco
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe
limone 2 limoni non trattati

Preparazione

Come fare le cozze alla marinara

Per preparare le cozze alla marinara, dobbiamo innanzitutto lavare delicatamente il prezzemolo e tamponarlo con un canovaccio per asciugarlo dall'acqua in eccesso. Fatto questo, tritiamolo finemente con un coltello e riponiamolo all'interno di una ciotola.

Puliamo gli spicchi d'aglio e schiacciamoli leggermente, dopodiché facciamoli rosolare per alcuni minuti in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena l'aglio appare piuttosto dorato, rimuoviamolo e aggiungiamo le cozze precedentemente pulite.

Lasciamo rosolare le cozze per alcuni minuti, finché non si socchiudono. A questo punto, versiamo un bicchiere di vino bianco e aspettiamo che evapori completamente.
Abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il prezzemolo precedentemente tritato e mescoliamo il tutto con un cucchiaio in legno. Copriamo la padella con un coperchio e proseguiamo la cottura per alcuni minuti.

Non appena la cozze risulteranno completamente aperte, rimuoviamo il coperchio e attendiamo ancora alcuni minuti, affinché terminino la cottura.
Infine, insaporiamole a piacere con un pizzico di sale fino e pepe nero macinato.

Trasferiamo le cozze alla marinara su un piatto da portata e serviamole accompagnate da spicchi di limone.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Le cozze alla marinara sono ottime da gustare appena preparate. Per un sapore ancora più intenso, possiamo utilizzare l'aglio finemente tritato.

    Per quale occasione

    Le cozze alla marinara sono un piatto tipico della cucina italiana, ottimo da portare in tavola durante un pranzo o una cena a base di pesce fresco.

    Potrebbero interessarti anche