La birra è una bevanda molto apprezzata, utilizzata anche per preparare numerose ricette. Noi vi proponiamo il risotto alla birra, un primo piatto originale e dal sapore delicato, perfetto per una cena tra amici.
Il sapore corposo della birra, bilanciato da quello morbido e saporito della pancetta, rende questo risotto davvero unico.
Se vi abbiamo incuriosito, non perdetevi i nostri consigli su come realizzare il risotto alla birra.
Categoria: Risotti
Per prima cosa, tritiamo finemente la cipolla e facciamola soffriggere in padella con un filo d’olio extra vergine. Una volta che la cipolla è dorata, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Dopodiché alziamo leggermente la fiamma e versiamo a piccole dosi, la birra, facendola sfumare. Quando è evaporata del tutto, versiamo il brodo vegetale nel quale il riso dovrà continuare a cuocere.
Pochi minuti prima che il riso sia pronto, saliamo e aggiungiamo la pancetta tagliata a cubetti e il parmigiano, quindi mescoliamo per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Prima di impiattare, aggiungiamo un pizzico di pepe nero, e poi gustiamo il nostro ottimo risotto alla birra.
E' consigliabile usare birra chiara, infatti quella scura, seppur adatta a questa ricetta, potrebbe risultare più amara.
Per rendere più saporito il piatto è possibile aggiungere un pizzico di paprika.
Un primo piatto originale per una cena tra amici.
Consigliato un rosso frizzante, leggermente fresco.
Continua a leggere su Ricetta.it
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare