Il risotto ai funghi e piselli è un prelibato e semplice primo piatto, ottimo da preparare in occasione di un pranzo in famiglia o con gli amici.
I funghi sono un ingrediente ideale da portare in tavola durante l'autunno, incredibilmente saporito e facile da cucinare. Possiamo utilizzare un mix di funghi, oppure prediligere unicamente i funghi porcini, così da ottenere un piatto dal sapore intenso e aromatico.
La ricetta che vi proponiamo oggi prevede l'abbinamento con i piselli, semplicemente insaporiti con il prezzemolo fresco, uno spicchio d'aglio e abbondante parmigiano grattugiato.
Il risotto che si ottiene è molto saporito e genuino, ottimo da accompagnare con un vino bianco e guastare in piacevole compagnia.
Detto ciò, non ci resta che scoprire come preparare questo delizioso risotto ai funghi e piselli!
Categoria: Risotti
Iniziamo a preparare il risotto ai funghi e piselli, portando a bollore il brodo vegetale. Nel frattempo puliamo i funghi e tagliamoli a fettine sottili, dopodiché sbucciamo uno spicchio d'aglio e tritiamolo finemente.
Versiamo un abbondante giro d'olio all'interno di una casseruola, uniamo l'aglio tritato e lasciamolo rosolare per qualche minuto. Non appena risulta leggermente dorato, uniamo i funghi e mescoliamo accuratamente.
Quando i funghi risultano piuttosto morbidi, uniamo anche i piselli e lasciamoli cuocere per 5 minuti circa. Aggiungiamo anche il riso, mescoliamo con un cucchiaio e facciamolo tostare per qualche istante.
Cuociamo il risotto per circa 20 minuti, unendo gradualmente il brodo vegetale caldo e aspettando di volta in volta che venga assorbito. A fine cottura, mantechiamo con abbondante parmigiano grattugiato e uniamo anche il prezzemolo fresco tritato.
Consigliamo di servire il risotto ai funghi e piselli ancora caldo.
In autunno, possiamo utilizzare i piselli surgelati in alternativa a quelli freschi.
E' possibile usare anche i funghi secchi, basterà lasciarli in ammollo in acqua tiepida per 30-45 minuti e poi sciacquarli sotto l'acqua corrente.
Scegliendo di mantecare il risotto con il pecorino romano grattugiato, è possibile ottenere un primo piatto ancor più gustoso e prelibato.
Il risotto ai funghi e piselli è un primo piatto adatto a innumerevoli occasioni, data la sua semplicità e il suo sapore appetitoso che piace a grandi e piccoli. Perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, così come a una cena con sopiti speciali.
Consigliamo di accompagnare il risotto ai funghi e piselli con un vino bianco fermo e di medio corpo, come, ad esempio, il Soave classico DOC.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare