Ravioli di zucca

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Ravioli di zucca
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Media
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I ravioli di zucca sono un primo piatto dal sapore autunnale, semplice da realizzare e ideale da servire ai propri ospiti nelle occasioni speciali.
Il corposo ripieno di zucca e ricotta si sposa bene con i condimenti semplici, come il burro aromatizzato alla salvia ed eventualmente arricchito con della deliziosa granella di noci.

I ravioli di zucca sono una ricetta raffinata e grazie alla quale è possibile sorprendere anche i buongustai più esigenti: impossibile resistere alla bontà della pasta fresca all'uovo, abbinata al ripieno cremoso di ricotta vaccina.
Questo piatto vegetariano è perfetto da portare in tavola la domenica e durante le festività, insieme a un calice di vino bianco.

Scopriamo insieme come fare questi saporiti ravioli di zucca!

Categoria: Ravioli

pasta PER LA PASTA FRESCA
farina 00 400 g di farina 00
uovo 4 uova
acqua q.b. acqua
sale q.b. sale
PER IL RIPIENO PER IL RIPIENO
zucca 200 g di zucca
ricotta 250 g di ricotta vaccina
uovo 1 uovo
parmigiano 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b. noce moscata
sale e pepe q.b. sale e pepe
PER IL CONDIMENTO PER IL CONDIMENTO
burro q.b. burro
salvia q.b. foglie di salvia

Preparazione

Come fare i ravioli di zucca

Per preparare i ravioli di zucca, dobbiamo per prima cosa realizzare la pasta fresca, disponendo la farina 00 a fontana sopra una spianatoia. Fatto questo, formiamo una cavità al centro e uniamo le uova precedentemente sbattute.
Aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a impastare gli ingredienti con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e dall'aspetto omogeneo. Se necessario, possiamo unire poca acqua, preferibilmente tiepida, al fine di migliorare l'elasticità dell'impasto.

Una volta realizzata la pasta fresca, avvolgiamola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponiamola in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo, possiamo dedicarci alla preparazione del ripieno dei ravioli.

Sbucciamo la zucca e tagliamola a cubetti non troppo piccoli, disponiamoli all'interno di una teglia e cuociamoli per 20-25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.

Non appena la zucca risulta abbastanza morbida, sforniamola e riponiamola ancora calda all'interno di una ciotola. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe nero macinato e amalgamiamo il tutto con una forchetta, in modo tale da ottenere un composto omogeneo.

Uniamo la ricotta vaccina alla purea di zucca e lasciamola raffreddare. Successivamente aggiungiamo un uovo, il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Mescoliamo il tutto.

Stendiamo con un mattarello infarinato la pasta in strati sottili: quindi disponiamovi sopra il ripieno in tanti mucchietti equidistanti tra loro, appoggiamo un secondo strato di pasta, facciamo aderire bene, poi con una rotella tagliapasta realizziamo i nostri ravioli.

Una volta pronti, cuociamoli per alcuni minuti in acqua bollente salata, scoliamoli e condiamoli con burro fuso aromatizzato con alcune foglie di salvia.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    I ravioli di zucca possono essere preparati in anticipo, riposti all'interno di un vassoio e congelati fino al momento dell'utilizzo. Non occorre farli scongelare prima di procedere con la cottura in acqua bollente.

    Per quale occasione

    I ravioli di zucca sono un primo piatto ottimo da gustare nelle grandi occasioni, durante un pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti speciali.

    Potrebbero interessarti anche