Le pumpkin bars sono un dolce autunnale saporito e profumato.
La zucca, protagonista assoluta della nostra ricetta, oltre a essere un ortaggio molto ricco di nutrienti e proprietà per la salute ha anche un gusto particolare.
Le barrette alla zucca sono preparate in modo piuttosto semplice: si parte con la realizzazione della pasta brisè che costituisce la base, con farina, burro e acqua; e si prosegue con il ripieno preparato con la zucca e aromatizzato con cannella, zenzero e chiodi di garofano.
Si tratta di un dolcetto perfetto per chi vuole qualcosa di nutriente, sano e saporito da gustare durante le giornate autunnali.
Se vuoi scoprire come preparare le pumpkin bars segui la nostra ricetta!
Categoria: Dolci
Iniziamo a preparare la base della pasta brisé, quindi versiamo farina, un pizzico di sale e burro freddo tagliato a pezzetti dentro una ciotola o su un piano di lavoro.
Amalgamiamo gli ingredienti usando solo le punta delle dita cercando di scaldare il burro il meno possibile e continuiamo fino a ottenere un composto sbriciolato. Poi aggiungiamo acqua fredda e lavoriamo l’impasto fino a farlo diventare una panetto liscio.
Mettiamo il nostro impasto dentro un foglio di pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero per mezz'ora.
Nel frattempo possiamo prendere la zucca, la tagliamo a pezzi eliminando i semi e i filamenti ma lasciando la buccia. Sistemiamo la zucca su una placca di alluminio e facciamola cuocere coperta da un foglio di alluminio alla temperatura di 180° per 25-30 minuti. Poi togliamo l'alluminio e facciamola cuocere altri 25-30 minuti.
Togliamo quindi dal forno, facciamo intiepidire alcuni minuti, quindi eliminiamo la buccia. Prendiamo la polpa rimasta e riduciamola in purea con un passaverdura o con un mixer.
Uniamovi lo zucchero di canna, la panna, le uova, un po' di zenzero grattugiato (consigliamo almeno 1 cm), cannella (circa una punta di cucchiaino) e polvere di chiodi di garofano e mescoliamo il tutto.
Stendiamo la pasta brisé in modo che abbia uno spessore di almeno 1 cm. Poi trasferiamola in una teglia, foderata con un foglio di carta forno bagnata e strizzata, e bucherelliamo con una forchetta.
Versiamo il ripieno sulla base e inforniamo a 200° per 15 minuti. Scaduti i 15 minuti, abbassiamo la temperatura a 180° e facciamo quindi cuocere altri 40 minuti.
Chi vuole preparare le pumpkin bars ma non ha tantissimo tempo può scegliere di abbreviare la fase di cottura cuocendo la zucca a vapore anziché in forno.
In questo modo probabilmente la zucca trattiene più acqua ma sarà pronta in pochi minuti.
Le pumpkin bars sono un dessert semplice e fantasioso perfetto se vogliamo fare una festa oppure una merenda a tema autunnale.
Sono anche uno snack ideale per essere consumato fuori casa, un dolce goloso ma genuino, molto adatto anche per i bambini.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare