Il polpettone alla ligure è un piatto povero tipico della Liguria.
Come nella ricetta delle trofie alle genovese, anche qui ritroviamo due elementi cari alla cucina ligure: patate e fagiolini.
Nonostante il nome faccia immediatamente pensare ad una pietanza a base di carne, questo polpettone è invece a sorpresa un piatto vegetariano.
Si tratta di uno sformato di patate e fagiolini arricchito da uova e parmigiano e profumato dalla maggiorana.
La copertura con pangrattato e parmigiano permetterà al polpettone di mantenere un cuore morbido e una crosticina più croccante che vi farà innamorare del polpettone alla ligure al primo morso!
Categoria: Secondi
Il polpettone alla ligure si conserva in frigorifero ben sigillato con pellicola alimentare per 2 giorni.
Può essere congelato dopo la cottura.
Nella ricetta è stata scelta la pentola a pressione per lessare le verdure in modo da dimezzare i tempi di cottura e conseguentemente anche il consumo energetico.
Ovviamente è possibile lessare patate e fagiolini in una normale pentola partendo da acqua fredda: occorreranno circa 30-35 minuti per le patate (a seconda della grandezza) e 20 per i fagiolini.
Se volete rendere il polpettone alla ligure ancora più gustoso, potete far saltare in padella i fagiolini lessati e tagliati a pezzetti insieme a 1/4 di cipolla rosolata in un cucchiaio di olio prima di aggiungerli alle patate schiacciate.
Se siete intolleranti all'aglio potete tranquillamente ometterlo.
Alcune versioni prevedono l'aggiunta di altri ortaggi all'impasto come per esempio le zucchine, mentre altre lo arricchiscono con insaccati (in particolare mortadella).
Perfetto per un pranzo o una cena in famiglia.
Ottimo l'abbinamento con un vino tipico ligure: il Pigato, un vino bianco, dal colore giallo paglierino dall'aroma persistente.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare