Le polpette di quinoa, vegetariane e senza glutine, sono perfetti come antipasto o da presentare durante un buffet casalingo. Infilizate con uno stuzzicadenti, possono essere gustate durante un aperitivo in compagnia.
Possiamo anche proporle come secondo piatto leggero e salutare da accompagnare con verdure grigliate o insalate miste di stagione.
Chi volesse una versione più golosa e croccante può friggerle in abbondante olio caldo, mentre chi non vuole rinunciare alla leggerezza, può cuocerle in forno per qualche minuto.
Prima di iniziare la vera e propria preparazione delle polpette, ricordiamoci di lavare accuratamente la quinoa. La quinoa non è un cereale come molti erroneamente pensano ma sono i semi di una pianta erbacea originaria dell’America Latina.
Per quanto riguarda il formaggio da scegliere possiamo optare per scamorza, provola o altri formaggi che abbiano una consistenza simile.
Vediamo assieme come preparare le polpette di quinoa.
Categoria: Polpette
Per preparare le polpette, versiamo la quinoa in uno scolapasta. Laviamola sotto il getto della fontana per qualche minuto e lasciamola scolare bene.
Mettiamo la quinoa in una pentola, aggiungiamo l’acqua e portiamo il tutto a bollore. Lasciamo cuocere a fiamma vivace per almeno un quarto d’ora.
A fine cottura i semi della pianta erbacea avranno assorbito tutta l’acqua presente nel tegame e si saranno aperti.
Versiamo la quinoa in una terrina e lasciamo raffreddare bene.
Intanto laviamo la carota e grattugiamola. Facciamo lo stesso con la patata.
Aggiungiamo le verdure alla quinoa, il formaggio tagliato a pezzettini, l’uovo e aggiustiamo di sale e pepe. Impastiamo con le mani per creare un composto dall’aspetto omogeneo.
Inumidiamoci leggermente la punta delle dita e iniziamo a preparare le polpette di quinoa creando delle palline di piccole dimensioni.
Rotoliamole nel pangrattato e poi adagiamole sopra una teglia coperta con un foglio di carta da forno. Irroriamole con un filo di olio extravergine d’oliva per renderle più croccanti all’esterno e più gustose.
Accendiamo il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la giusta temperatura, inforniamole e cuociamole per circa 20 minuti.
In alternativa possiamo friggerle in abbondante olio ben caldo.
Appena le polpette di quinoa saranno cotte, sistemiamole sopra un vassoio e serviamole subito.
Per un aperitivo o un buffet casalingo
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare