Il pollo in umido cucinato insieme a patate, piselli e carote, è un ricco e gustoso secondo piatto, perfetto da realizzare in ogni stagione per deliziare il palato di grandi e piccoli, infatti questa ricetta coniuga tutta la genuinità nelle verdure e della carne, al profumo fresco degli aromi mediterranei.
Per preparare questa pietanza abbiamo utilizzato una sola casseruola, così da impiegare meno tempo e non avere troppo da fare in cucina.
Curiosi di scoprire tutti i dettagli? Vediamo insieme come fare il pollo in umido
Categoria: Secondi
Per preparare uno squisito pollo in umido accompagnato da verdure, occorre innanzitutto pulire quest'ultime. Laviamo accuratamente le patate e sbucciamole con un coltello o un pelapatate, dopodiché facciamo la medesima cosa con le carote e la cipolla. Tagliamole in modo grossolano e riponiamole dentro una padella ampia e dal fondo spesso.
Aggiungiamo anche i fusi di pollo e insaporiamo il tutto con sale e pepe a piacimento. Infine, aromatizziamo con l'origano tritato e qualche rametto di rosmarino.
Versiamo nella padella mezzo bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di vino bianco e chiudiamo con il coperchio.
Mettiamo sul fornello a fiamma media e lasciamo cuocere per almeno un'oretta.
Verso metà cottura mescoliamo la carne e le verdure, provvedendo ad aggiungere dell'acqua se notiamo che il fondo rimane troppo asciutto.
Uniamo i piselli, dopodiché rimettiamo il coperchio e lasciamo che il pollo termini la cottura.
Trascorso il tempo necessario, togliamo la padella dal fuoco e trasferiamo il tutto su un elegante piatto da portata. Condiamo con un filo d'olio extravergine d'oliva e guarniamo con del rosmarino fresco.
Serviamo il nostro prelibato pollo in umido ancora caldo e fumante.
Se vogliamo renderlo ancor più saporito, possiamo aggiungere una generosa spolverata di parmigiano grattugiato o di pecorino romano.
Il pollo in umido con le patate è un piatto nutriente e sostanzioso, ideale da portare in tavola quando non si ha molto tempo per dedicarsi a lunghe ed elaborate preparazioni: è ottimo da gustare sia a pranzo che a cena, e sarà apprezzato anche dai più piccoli.
Chi desidera accompagnarlo con un calice di vino, può optare per un eccellente Chianti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare