Il riso basmati con pollo e verdure è un piatto unico ricco e gustoso, preparato con riso saltato in padella insieme a zucchine, carote, melanzane, peperoni e cipolle.
Teneri e dorati cubetti di petto di pollo completano il piatto, rendendolo ideale come pasto unico da portare anche in ufficio o in spiaggia.
La salsa di soia dona un tocco aromatico e orientale al riso con pollo e verdure, che ha un sapore delicato e avvolgente anche grazie alla tipologia di riso utilizzata già di per sé molto profumata.
Le verdure, il riso e il pollo possono essere cotti anche con qualche ora di anticipo in modo da averli pronti al momento di saltarli insieme in padella.
Categoria: Secondi
E’ consigliabile cuocere il pollo da parte e unirlo alle verdure solo una volta cotte. E' importante dosare la salsa di soia in base ai gusti e alla tipologia utilizzata, ricordando di non aggiungere sale al riso in cottura o alle verdure.
Varianti
Il riso con pollo e verdure si può realizzare con verdure diverse, in base alla disponibilità e alla stagione.
Si possono utilizzare zucca, funghi, fagiolini, piselli, carote viola, fiori di zucca.
Potete scegliere il petto di tacchino al posto del pollo, utilizzare riso rosso o riso venere al posto del riso basmati.
Conservazione
Il riso con pollo e verdure si conserva in frigo per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Un piatto unico saporito adatto a tutti i giorni e ideale anche da portare anche in ufficio o in spiaggia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare