Il pollo ai peperoni è un secondo piatto gustoso e facile. Lo abbiamo preparato con fusi e sovracosce cotti in padella con un delicato condimento a base di pomodoro, peperoni rossi e timo fresco.
Perfetto per una cena rustica e informale, questo piatto si prepara con pochi semplici ingredienti ed è buonissimo anche a temperatura ambiente.
Accompagnatelo con qualche fetta di pane casereccio e un contorno di verdure di stagione, il risultato è assicurato!
Il pollo è una tra le carni più consumate perché, oltre a essere leggero si presta a essere inserito in numerose ricette: provate i nostri hamburger di pollo o il pollo al curry, per un viaggio in oriente!
Vediamo insieme come preparare il pollo ai peperoni!
Categoria: Secondi
Tagliate le sovracosce a metà per ottenere dei pezzi più piccoli. Se non l’ha già fatto il vostro macellaio di fiducia, eliminate la pelle [1].
In una casseruola dai bordi bassi, fate imbiondire uno spicchio d’aglio in due giri d’olio. Adagiatevi i pezzi di pollo e fateli rosolare in modo uniforme a fuoco vivo per qualche minuto [2].
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente [3].
A questo punto potrete aggiungere la passata di pomodoro [4].
Unite i peperoni tagliati a listarelle. Mescolate, regolate di sale e pepe, aggiungete il timo e un bicchiere di acqua. Coprite e cuocete il pollo a fuoco medio basso per circa 45-60 minuti [5].
Verificate la cottura del pollo, che dovrà essere tenero e la carne staccarsi facilmente dall’osso. Servite subito [6].
Per evitare che il condimento risulti troppo grasso è preferibile eliminare la pelle dalla carne prima della cottura. Fate rosolare bene la carne prima di sfumare con il vino, in modo che risulti più tenera e saporita.
Il pollo ai peperoni si può congelare se avete utilizzato pollo fresco e non già precedentemente congelato.
In alternativa alla passata di pomodoro potete utilizzare un cucchiaio di concentrato di pomodoro da sciogliere in un bicchiere di acqua calda. Potete utilizzare peperoni gialli, rossi o verdi, e profumare il piatto con timo o maggiorana freschi.
Il pollo ai peperoni si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Prima di consumarlo è consigliabile scaldarlo in padella aggiungendo un goccio d’acqua.
Per questo piatto è bene prediligere un vino rosso Monica Doc di Sardegna Atzeni, ad una temperatura consigliata di circa 18 gradi, proprio per la presenza e per il gusto del peperone rosso molto forte e consistente.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare