Plumcake alle fragole

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Plumcake alle fragole
Photo credits:
Tempo 80 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Il plumcake alle fragole è un dolce soffice e goloso, ideale da preparare per la colazione e gustare in compagnia dei propri cari.

Le fragole sono un frutto tipicamente estivo, ma semplice da reperire in qualsiasi periodo dell'anno, così da poter gustare questo meraviglioso dessert ogni qualvolta lo desideriamo.
Irresistibilmente invitante, genuino e perfetto da offrire anche come dolce di fine pasto: il plumcake alle fragole è una ricetta che lascia senza parole al primo assaggio, per la sua consistenza soffice. Preparato senza burro, sostituito dall'olio di semi, risulta anche più leggero.
Perfetto per chi ha bisogno di una coccola extra per cominciare al meglio la giornata e per chi desidera sorprendere i propri ospiti durante un'occasione speciale.

Leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni passaggio dopo passaggio che ti guideranno nella realizzazione.

Categoria: Torte

fragole 200 g di fragole fresche
farina 00 250 g di farina 00
zucchero 250 g di zucchero semolato
uovo 2 uova
yogurt 1 vasetto di yogurt bianco
olio 70 g di olio di semi
lievito 16 g di lievito per dolci
vanillina 1 bustina di vanillina

Preparazione

Come fare il Plumcake alle fragole

Per preparare il plumcake alle fragole, dobbiamo innanzitutto sgusciare le uova all'interno di un'ampia ciotola e montarle per alcuni minuti con lo zucchero semolato, così da ottenere un composto soffice, chiaro e spumoso.
Incorporiamo lo yogurt bianco e, continuando a montare l'impasto con le fruste elettriche, aggiungiamo anche l'olio di semi.

All'interno di una ciotola a parte, setacciamo la farina 00, il lievito per dolci e la vanillina, dopodiché mescoliamo le polveri con un cucchiaio.
Dopodiché incorporiamole all'impasto e continuiamo a mescolare con una spatola, affinché non si formino grumi difficili da sciogliere. Dobbiamo ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo.

Laviamo accuratamente le fragole fresche sotto l'acqua corrente, eliminando le foglioline. Fatto questo, tagliamole a cubetti piccoli, uniamole all'impasto e amalgamiamo il tutto.

Fatto questo, versiamo il composto all'interno di uno stampo per plumcake rivestito con un foglio di carta da forno leggermente inumidito.
Riscaldiamo il forno statico alla temperatura di 180°, inforniamo il dolce e lasciamolo cuocere per circa 60 minuti, fin quando non appare ben lievitato e dorato in superficie.

Una volta sfornato, aspettiamo che il plumcake alle fragole sia ben raffreddato, prima di guarnirlo con lo zucchero a velo e servirlo tagliato a fette.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Lo yogurt bianco vaccino può essere sostituito con uno yogurt alla soia o alle mandorle, così da realizzare un plumcake alle fragole adatto anche alle persone intolleranti al lattosio.

    Per quale occasione

    Soffice, profumato e irresistibilmente goloso: il plumcake alle fragole è un dolce ideale da realizzare in ogni occasione e gustare da soli o in compagnia dei propri cari.
    Perfetto come prima colazione o come dessert da servire a fine pasto o durante una festa di compleanno.

    Potrebbero interessarti anche