Il plumcake alle fragole è un dolce primaverile perfetto per la merenda e ideale per un pic nic in mezzo alla natura.
L'impasto, arricchito da mandorle tritate e da qualche cucchiaio di rum, è profumatissimo e vi conquisterà fin dal momento della cottura: è proprio in questa fase, infatti, che si sprigionerà tutto il suo aroma!
Ricchissimo di frutta, questo dolce ha tante fragole non solo in superficie, ma anche all'interno: il boccone risulterà così avvolgente, golosissimo e caratterizzato da una grande morbidezza.
La ricetta è facile e veloce: il momento più lungo è la cottura e l'attesa del raffreddamento per l'assaggio!
Prepariamolo insieme in pochi e semplici passaggi!
Categoria: Torte
Utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente affinché il composto si monti bene: lasciate le uova per alcune ore fuori dal frigorifero e il burro per almeno 30 minuti.
Asciugate bene le fragole con carta assorbente da cucina prima di tagliarle e addizionarle all'impasto.
Il plumcake alle fragole si conserva a temperatura ambiente e, ben sigillato con stagnola oppure in un contenitore ermetico, rimane morbido per 4 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Potete sostituire le mandorle con pari quantità di farina per una versione classica, altrimenti potete variare la frutta secca usando pistacchi, nocciole, noci o noci pecan.
Al posto del Rum potete usare il Limoncello, oppure eliminare il liquore e aromatizzare con vaniglia, zenzero o scorza di limone grattugiata.
Se vi piace, potete dare un tocco di freschezza al vostro plumcake aggiungendo qualche fogliolina di menta tritata oppure, per un gusto più alternativo, potete usare il basilico!
Se siete amanti del mix fragole e cioccolato, potete sostituire 50 g di farina con altrettanti di cacao e completare il dolce con pezzetti di cioccolato fondente!
Soffice, profumato e irresistibilmente goloso: il plumcake alle fragole è un dolce ideale da realizzare in ogni occasione e gustare da soli o in compagnia dei propri cari.
Perfetto come prima colazione o come dessert da servire a fine pasto o per merenda.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare