I pizzoccheri sono un primo piatto rustico e saporito di pasta fresca tipico della Valtellina, preparato con delle striscette di pasta di grano saraceno cotte insieme a verza e patate e condite con burro fuso, parmigiano e cubetti filanti di formaggio casera.
Un piatto molto semplice da realizzare ma ricco di gusto, perfetto per le giornate più fredde.
I pizzoccheri sono anche un piatto completo, che si può realizzare in meno di un'ora perché l'impasto è molto veloce e non richiede tempi di riposo.
Il condimento conferito dal burro all'aglio dona la spinta giusta a questo piatto che è perfetto da gustare in compagnia.
Categoria: Primi
I pizzoccheri andrebbero consumati al momento, ben caldi e filanti, ma in alternativa è possibile conservarli all'interno di una teglia in frigo e scaldarli in forno coperti da un foglio di alluminio prima di gustarli.
E’ consigliabile rispettare l'ordine e i tempi di cottura delle verdure e della pasta in modo da avere tutti gli ingredienti cotti al punto giusto. Il burro andrà insaporito con gli spicchi d'aglio a fuoco dolcissimo per evitare che si scurisca troppo.
Si sconsiglia la congelazione.
I pizzoccheri sono un formato particolare di pasta di grano saraceno che vede nell'abbinamento verza, patate, burro e formaggio il suo condimento classico. Tuttavia, i pizzoccheri possono essere conditi con molti altri ingredienti, soprattutto in bianco, che possano esaltare il loro sapore senza coprirlo. Se non riuscite a reperire il casera potete sostituirlo con la fontina
I pizzoccheri alla valtellinese sono un primo piatto molto sostanzioso, perfetto da servire durante un pranzo domenicale.
Possiamo accompagnarli con un calice di vino rosso: consigliamo di optare per il Valtellina rosso DOC o, in alternativa il Colline Lucchesi DOC rosso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare