I pizzoccheri al forno sono un prelibato e gratificante primo piatto dall'aspetto rustico, ideale da gustare durante un pranzo domenicale in famiglia.
La pasta al forno è da sempre una delle ricette più amate da noi italiani, dunque non potevamo certo esimerci dal preparare una golosa teglia di pizzoccheri con formaggio filante, verza e patate!
Questo primo piatto è ottimo per le giornate fredde d'inverno, appaga il palato e mette d'accordo grandi e piccoli!
I pizzoccheri sono un formato di pasta tipico della cucina valtellinese, preparato con farina di grano saraceno e un piccola aggiunta di farina di grano tenero. Potete realizzarli in casa oppure acquistarli già pronti, volendo anche in versione senza glutine.
Detto ciò, non ci resta che scoprire come fare i pizzoccheri al forno!
Categoria: Primi
Per preparare i pizzoccheri al forno, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, così da rimuovere le impurità e i residui di terra. Fatto questo, sbucciamole con l'ausilio di un pelapatate e tagliamole a dadini abbastanza piccoli.
Laviamo anche le foglie di verza, sovrapponiamole tra loro e appoggiamole sopra un tagliere. Tagliamole prima a strisce sottili e successivamente a pezzetti piccoli.
Mescoliamo la verza insieme alle patate e versiamole in una padella di acqua bollente salata. Uniamo anche i pizzoccheri e cuociamoli con le verdure per il tempo indicato sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce, tagliamo a dadini la fontina e sciogliamo il burro in un pentolino, insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Una volta fuso, aggiungiamo qualche foglia di salvia fresca e gli spicchi d'aglio schiacciati.
Lasciamo soffriggere gli spicchi d'aglio per 2-3 minuti, dopodiché rimuoviamoli e togliamo il pentolino dal fuoco. Scoliamo i pizzoccheri cotti con le verdure e iniziamo a comporre la nostra teglia di pasta al forno.
Ungiamo una pirofila rettangolare e formiamo il primo strato di pasta con verza e patate. Uniamo la fontina tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato e il burro fuso con la salvia. Formiamo degli altri strati, rispettando la medesima sequenza, fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
Ultimiamo la teglia di pizzoccheri, aggiungendo in superficie una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Cuociamoli nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, il tanto necessario affinché la fontina e il parmigiano si sciolgano.
Serviamo i pizzoccheri al forno appena sfornati, quando sono ancora caldi e filanti.
Se vogliamo preparare i pizzoccheri fatti in casa, ci occorrono farina 00, farina di grano saraceno e acqua. Qui la ricetta completa.
Un primo piatto molto sostanzioso, perfetto per un pranzo domenicale, soprattutto nelle stagioni più fredde.
Possiamo accompagnare i pizzoccheri al forno con un vino rosso fermo di medio corpo, come il Valtellina rosso DOC o il Colline Lucchesi DOC rosso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare