Focaccia in padella farcita

5/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Focaccia in padella farcita
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La focaccia in padella, farcita con prosciutto cotto e scamorza, è un'idea semplice e stuzzicante che permette di realizzare un pranzo veloce e gradito a tutta la famiglia.

Quando non si ha il tempo per preparare la classica focaccia lievitata, ma non si vuole rinunciare a un tale piacere per il palato, allora non c'è niente di meglio che sperimentare la nostra ricetta.

La focaccia in padella è soffice e fragrante, resa ancor più appetitosa dal suo aspetto rustico e dal ripieno saporito. Inoltre è pronta da portare in tavola in pochi minuti!

Scopriamo insieme come fare la focaccia in padella!

 

Categoria: Lievitati

farina 00 250 g di farina 00
latte 50 ml di latte
acqua 100 ml di acqua
lievito 1/2 bustina di lievito istantaneo
zucchero 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
olio 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale 1 cucchiaino di sale
scamorza 80 g di scamorza
prosciutto cotto 100 g di prosciutto cotto

Preparazione

Come fare la focaccia in padella

Per preparare la focaccia in padella, dobbiamo innanzitutto creare un impasto morbido e omogeneo.
Versiamo in una ciotola capiente la farina setacciata e aggiungiamo il lievito istantaneo. Uniamo anche mezzo cucchiaino di zucchero e il sale fino. 

Ora che abbiamo mescolato tutti gli ingredienti secchi, versiamo gradualmente l'acqua fredda, il latte e, infine, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
Cominciamo ad amalgamare l'impasto con un cucchiaio, dopodiché trasferiamolo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoriamolo energicamente con le mani, fino a ottenere un panetto morbido ed elastico.

Con un coltello ben affilato, dividiamo l'impasto in due parti, di cui una leggermente più grande dell'altra. Infariniamo nuovamente il piano di lavoro e stendiamo le due sfoglie con l'ausilio di un mattarello, così da rendere sottili e perfettamente rotonde. Nel farlo, teniamo conto che la sfoglia più larga deve starci sul fondo di una padella dal diametro di 26 cm.

Ungiamo leggermente la padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva, spandendolo con un foglio di carta da cucina. Adagiamo sul fondo la sfoglia più grande e farciamola con gli ingredienti scelti.

Disponiamo quindi le fettine sottili di prosciutto cotto e aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti piccoli. Una volta farcita in modo uniforme la focaccia, possiamo richiuderla con la seconda sfoglia, sigillando accuratamente i bordi.

Bucherelliamo la superficie della pasta con una forchetta e copriamo la padella con un coperchio. Poniamola sul fornello e cuociamo la focaccia per 5-6 minuti, mantenendo la fiamma bassa. 

Trascorso questo tempo, giriamo delicatamente la focaccia, aiutandoci con il coperchio o un piatto piano, e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
La focaccia in padella è ora pronta per essere portata in tavola e gustata ancora calda.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 3, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    La focaccia in padella può essere modificata a proprio piacimento utilizzando gli ingredienti che si preferiscono per il ripieno: ottimo il classico abbinamento pomodori, mozzarella e origano, oppure una variante al salame, fontina e rucola!
    Possiamo anche sperimentare una versione vegana, farcendo la focaccia con delle verdure rosolate in padella con erbe aromatiche, magari un mix di peperoni, zucchine e melanzane, avendo cura di sostituire il latte vaccino presente nell'impasto con una bevanda vegetale alla soia o alle mandorle.

    Per quale occasione

    Un'idea gustosa e veloce da realizzare per una cena improvvisata.

    Potrebbero interessarti anche