La pizza per noi italiani è un po' l'emblema della nostra tradizione culinaria, piace a tutti ed è semplice da preparare a casa, specialmente con il Bimby.
Ci sono molte ricette per preparare l'impasto della pizza con il Bimby, c'è chi utilizza il lievito di birra disidratato, quello a cubetti o il lievito madre, chi sceglie tra farina 00, la Manitoba o farina specifiche per la pizza. Noi abbiamo preparato la pizza con il Bimby utilizzando la Manitoba, una farina di forza che si trova in tutti i supermercati.
Fare la pizza a casa è un'arte e ognuno la fa a suo gusto. Oggi è ancora più facile preparare un impasto buono, semplice e veloce con l'aiuto del Bimby, un robot da cucina che prepara qualsiasi cosa con facilità in poco tempo.
Categoria: Secondi piatti con il Bimby
Versare nel boccale del Bimby l'acqua, l'olio, lo zucchero e il lievito spezzettandolo con le mani, chiudere e avviare a velocità 3 per 5 secondi.
Adesso aggiungere la farina, il sale ed impastare per 3 minuti a velocità spiga.
Prendere una ciotola, ungerla e mettervi l'impasto.
Coprire con della pellicola trasparente e lasciarlo lievitare per circa due/tre ore (o fino a che non raddoppia il suo volume), se è possibile avvolgere il tutto in una coperta o in un plaid.
Ora che l'impasto è pronto stenderlo in una teglia da forno precedentemente coperta con carta forno oppure oliata, farcirlo a piacimento e cuocere in forno caldo a 220° per 15/20 minuti a secondo del tipo di forno (gas, elettrico o ventilato).
Per una pizza Bimby ancora più digeribile è possibile utilizzare solamente 5 g di di lievito di birra fresco e fare maturare per 3 ore in frigo l'impasto e successivamente 2 ore fuori dal frigo.
Per evitare che la mozzarella perda acqua rischiando di rendere pizza molle, farla scolare per 20-30 minuti utilizzando una scolapasta.
Questa ricetta è valida per il TM31, il TM5 e il TM6.
Quando pensiamo alla bevanda da abbinare con la pizza subito ci viene in mente la birra, ma in realtà la pizza si sposa bene anche con il vino.
Ad esempio con la pizza margherita si può scegliere tra un Gragnano, un Lambrusco o un rosato del Nero D'Avola il Rosammare.
Con le pizze ricche di formaggi o con mozzarella di bufala si accosta bene un Verdicchio o uno spumante brut.
Per le pizze con sapori forti o piccanti un Greco di Tufo.
Per la salsiccia e friarielli (i broccoli napoletani) si può gustare un bicchiere di Chianti classico o di rosso Vigliano.
Sono tantissimi gli abbinamenti di vino che si possono fare con la pizza, c'è anche chi sceglie vini bianchi con le pizze rosse e vini rossi con le pizze bianche.
La video ricetta del giorno
Marisa Giacometti
venerdì 31 dicembre 2021
Ciao ! ho fatto l'impasto ieri notte e l'ho lasciato in frigo con 5 g di lievito. È normale che non sia lievitato molto in frigo dopo ore ? L'ho messo fuori e spero lieviti...
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021
Ciao Marisa, dipende da quanto è largo il contenitore in cui l'hai fatto riposare
Angela
giovedì 11 giugno 2020
Si deve usare solo la farina manitoba?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 12 giugno 2020
Sì Angela, te lo consigliamo
Pina
ha scritto: martedì 29 dicembre 2020
io utilizzo 450 g manitoba e 100 integrale. E' buonissuma
Corrado Orizio
lunedì 8 giugno 2020
Il mio bimby non ha velocita spiga ,a che velocita posso andare e x quanto tempo ?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 9 giugno 2020
Ciao Corrado ti consigliamo di controllare sul manuale di istruzioni del tuo Bimby
Virginia
sabato 25 aprile 2020
Si può sostituire la farina Manitoba con farina 00 ? Al momento ne sono sprovvista
Ricetta.it
ha scritto: sabato 25 aprile 2020
Sì Virginia
Valeria Imola
mercoledì 8 aprile 2020
Molto buona, grazie!