La pasta agli asparagi e salmone è un primo piatto completo e saporito da portare in tavola con l'arrivo delle belle giornate primaverili.
Il gusto intenso ma delicato di quest'ortaggio verde brillante è arricchito ancora di più dal salmone fresco e dal cipollotto. Il condimento si amalgama perfettamente alla pasta rendendo il piatto davvero invitante.
Pronto in poco tempo, questo primo conquisterà tutti i vostri ospiti.
Se ti abbiamo incuriosito, non perderti le nostre spiegazioni e i consigli per preparare la pasta agli asparagi e salmone.
Categoria: Primi
Tagliate il filetto di salmone a cubetti di circa un cm di lato. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata [1].
Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo più legnosa [2].
Tenete da parte le punte, più delicate e tenere. Rosolate in padella i cubetti di salmone e tenete da parte [3].
In una casseruola dai bordi bassi, fate appassire in un filo d’olio il cipollotto tritato finemente. Aggiungete i pezzetti di gambi di asparagi e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Versate un goccio di acqua di cottura. Aggiungete a questo punto anche le punte degli asparagi, proseguite la cottura per altri 5 minuti e regolate di sale e pepe [4].
Lessate la pasta. Unite i cubetti di salmone, lasciate insaporire il tutto per qualche istante a fuoco vivo [5].
In ultimo aggiungete anche i pomodori a pezzetti [6].
Scolate la pasta al dente e unitela al condimento, facendo mantecare il tutto per 1-2 minuti. Servite immediatamente guarnendo il piatto con pepe macinato fresco e le vostre erbe aromatiche preferite [7].
Il condimento della pasta salmone e asparagi può essere variato in base alle verdure di stagione, sostituendo gli asparagi con rucola, carciofi o zucchine. Per rendere il condimento ancor più cremoso, potete prelevare una parte degli asparagi e frullarli con un goccio di acqua di cottura della pasta.
È consigliabile rosolare i cubetti di salmone in una padella a parte, così da renderli croccanti e dorati e aggiungerli solo dopo al condimento di verdure.
La pasta salmone e asparagi si può conservare in frigo per un giorno al massimo, in un contenitore ermetico. Al momento di scaldarla, aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda e mescolate fino al suo completo assorbimento
Il piatto è ottimo da gustare sia a pranzo che a cena.
Abbiniamo questo piatto con un ottimo bicchiere di vino bianco secco, oppure con un delicato rosato.
La video ricetta del giorno
Simone
mercoledì 29 marzo 2023
Siete fantastici e tanto di compagnia...Alla prossima ricettina...
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 29 marzo 2023
Grazie Simone ❤️
Anna Palumbo
mercoledì 20 aprile 2022
Adoro cucinare e le vostre ricette sono super!
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022
❤😊 ma grazie Anna
Alessandro Nava
giovedì 21 maggio 2020
Mi ci divertirò domani per Pranzo! E' il Hobby preferito cucinare
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 21 maggio 2020
😊💖