Gli asparagi in padella sono un contorno gustoso e facile da preparare, soprattutto in primavera, quando questi ortaggi sono di stagione.
Con gli asparagi è possibile preparare numerose ricette, come il risotto, la pasta, o degli eccezionali gnocchi con asparagi e salsiccia.
Basterà farli cuocere il tempo corretto per gustarli in tutto il loro sapore.
Gli asparagi sono ricchi di vitamine e sali minerali: perché non aggiungerli alla nostra dieta?
Categoria: Contorni
Per preparare gli asparagi in padella, tagliamo la parte bianca, quella più legnosa. Sciacquiamo sotto abbondante acqua corrente la verdura, sfregando bene superficie per eliminare ogni traccia di terra.
Nel frattempo portiamo a ebollizione una pentola d'acqua sufficientemente grande per contenere tutti gli asparagi interi. Mettiamoli a bagno nell'acqua bollente, tenendoli per 10 minuti circa, a fiamma alta, in modo tale che cuociano per bene e si ammorbidiscano fino al midollo.
Una volta tolti dalla fiamma, gli asparagi vanno tamponati con un panno morbido o della carta assorbente per eliminare tutta l'acqua. Mettiamoli uno accanto all'altro in una terrina e condiamoli con un composto di formaggio e olio, aggiustando di sale e aggiungendo pepe secondo il nostro gusto.
A parte in una padella antiaderente mettiamo un po' di olio e uniamo gli asparagi. Cuociamoli per circa 2-3 minuti fino a quando il formaggio non sarà bello fuso. A questo a questo gli asparagi sono pronti per essere serviti come piatto unico oppure come delizioso contorno.
Gli asparagi in padella sono un contorno delizioso che si abbina facilmente con ogni tipo di vino e birra. Sono l'ideale per essere gustati insieme a carni bianche e sapori delicati, perché è importante far spiccare la consistenza dell'asparago.
La verdura si può conservare un paio di giorni in frigorifero, oppure surgelare per essere gustate in seguito. Gli appassionati di asparagi molto spesso amano deliziarsi con questo piatto dopo averlo fatto riposare una notte e poi riscaldato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare