Le patate ripiene sono un secondo piatto al forno gustosissimo che, grazie all'esterno croccantino e al cuore morbido, conquistano sempre tutti.
Perfette per una cena tra amici, ma anche per un pranzetto che metta d'accordo tutta la famiglia, sono una di quelle ricette che farete e rifarete tantissime volte.
Vi basterà cambiare il salume e/o il formaggio per la farcia e il loro gusto sarà sempre nuovo. Non vi resta che scoprire quale è la vostra versione preferita!
Noi oggi ve le proponiamo con prosciutto crudo e provolone, certi che vi piaceranno moltissimo.
La ricetta, come quella di altre verdure ripiene, è davvero semplicissima: una volta lessate le patate, le scaviamo al centro e le farciamo. La cosa più difficile sarà aspettare la fine della cottura per l'assaggio.
Categoria: Contorni
Le patate ripiene vanno consumate appena pronte, calde e filanti! Potete avvantaggiarvi preparando la teglia al mattino, pronta per essere infornata alla sera: in questo caso tenetela coperta con carta stagnola. Se vi dovessero avanzare, potete conservarle in frigorifero ben sigillate con pellicola per 1 giorno.
Si sconsiglia la congelazione.
Potete pelare le patate se non gradite la buccia. E' importante scegliere patate della stessa grandezza in modo da garantire una cottura omogenea soprattutto nel momento della lessatura: in questo modo si eviteranno spiacevoli rotture delle patate più piccole.
Potete utilizzare il salume che preferite per preparare le vostre patate ripiene al forno: prosciutto cotto o crudo, speck, salame, bacon. Allo stesso modo potete usare un formaggio diverso dal provolone come caciotta, caciocavallo, mozzarella sgocciolata, scamorza bianca o affumicata, groviera, ecc.
Questa ricetta può essere preparata con qualsiasi tipologia di patata e si presta benissimo ad essere provata anche con le patate americane che, per altro, regalano un piacevolissimo effetto colorato al piatto.
Se volete una versione golosissima con un ripieno morbidissimo, potete aggiungere alla farcia qualche cucchiaio di besciamella.
Una ricetta semplice per un piatto davvero gustoso: potete servirlo come antipasto o contorno, oppure con un ripieno più sostanzioso come piatto unico per una cena diversa dal solito.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare