La pasta zucchine e menta è un primo piatto fresco dal sapore tipicamente primaverile, realizzato con un condimento a base di zucchine, piselli e menta fresca.
Un pesto cremoso e vellutato per condire le trofie, un formato di pasta fresca che ben si presta ad accogliere sughetti freschi e veloci come questo.
Ovviamente potete utilizzare questo condimento per la tipologia che preferite, dagli spaghetti alle mezze penne.
Come tocco finale al momento di impiattare è l'aggiunta di qualche fogliolina di menta fresca che ci conquisterà con il suo profumo, e pinoli tostati per dare al piatto una nota croccante.
Una ricetta molto veloce da realizzare, perfetta per un pasto informale in famiglia o tra amici.
Categoria: Primi
La pasta zucchine e menta si conserva per un giorno in frigo in un contenitore ermetico, avendo cura di scaldarla con qualche cucchiaio di acqua bollente prima di gustarla.
Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile frullare per pochi istanti o a piccoli impulsi, altrimenti la menta potrebbe assumere un sapore amaro.
Le trofie andranno mantecate con il pesto in una terrina aggiungendo, gradualmente e se serve, qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Potete sostituire la menta con del basilico, utilizzare mandorle a lamelle al posto dei pinoli e sostituire lo yogurt greco con della robiola, ricotta o formaggio spalmabile.
Ottima come variante al più classico pesto di basilico, possiamo prepararla per un pranzo in famiglia o una cena in compagnia.
Serviamo questo primo piatto con un vino bianco fermo come il Lugana doc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare