Nidi di rondine, primo piatto con pasta fresca farcita e arrotolata


 

I nidi di rondine sono un primo piatto al forno ricco e scenografico, tipico della tradizione italiana e molto diffuso soprattutto nei pranzi della domenica e nei menu delle feste.

Si tratta di una preparazione a base di pasta fresca all’uovo, farcita, arrotolata e poi tagliata in girelle che, una volta disposte in teglia con la parte tagliata verso l’alto, ricordano proprio dei piccoli nidi.

Questa ricetta è simile per struttura alle lasagne e ai cannelloni, ma si distingue per l’aspetto elegante e per la facilità con cui si possono servire porzioni ben definite. I nidi di rondine al forno vengono gratinati con besciamella, parmigiano grattugiato e, in questa versione, farciti con prosciutto cotto e funghi champignon trifolati, un abbinamento classico e sempre apprezzato.

Grazie alla presenza della besciamella, il risultato finale è cremoso e avvolgente, mentre la superficie leggermente dorata rende il piatto ancora più invitante.

I nidi di rondine sono perfetti da preparare anche in anticipo e infornare poco prima di portarli in tavola, rendendoli ideali per occasioni conviviali e pranzi importanti.

Una ricetta versatile e personalizzabile, che unisce gusto, tradizione e un effetto scenografico capace di conquistare grandi e piccoli.

Per ottenere nidi di rondine ben definiti, è importante non cuocere troppo le sfoglie di pasta: bastano pochi secondi in acqua bollente per renderle morbide ma ancora elastiche. Una pasta troppo cotta rischierebbe di rompersi durante la farcitura.

La besciamella deve essere liscia e non troppo densa, così da distribuirsi facilmente sia all’interno delle sfoglie sia in superficie. Anche i funghi devono risultare ben asciutti: una cottura adeguata in padella evita che rilascino acqua in forno.

Quando arrotoli le sfoglie, stringile con delicatezza e taglia i rotolini con un coltello ben affilato, in modo da ottenere girelle regolari. Dopo la cottura, lascia riposare i nidi di rondine per qualche minuto: saranno più compatti e facili da servire.

Ecco la mia versione dei nidi di rondine!

Rating Star 5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

sfoglie di pasta fresca 8 sfoglie di pasta fresca all'uovo
besciamella 1 litro di besciamella
prosciutto cotto 8 fette di prosciutto cotto
funghi 500 g di funghi champignon
parmigiano 80 g di parmigiano grattugiato
olio olio evo q.b.
aglio 1 spicchio d'aglio
sale e pepe sale e pepe q.b.

Preparazione

Come fare i Nidi di rondine, perfetti per le festività o per il pranzo della domenica.

Nidi di rondine - p1
Nidi di rondine - p2

Pulisci i funghi eliminando la parte finale del gambo ed eventuali residui, tagliali a pezzetti piccoli e cuocili in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio [1].
Mescola di tanto in tanto, regola di sale e pepe e cuoci i funghi per una decina di minuti. Elimina l'aglio e tienili da parte [2].

Nidi di rondine - p3
Nidi di rondine - p4

Porta a bollore abbondante acqua salata con un filo d'olio, aggiungi le sfoglie e cuocile per un 30 secondi prima di scolarle su un canovaccio [3].
Stendile bene cercando di non sovrapporle troppo fra loro. Lascia intiepidire.
Farcisci le sfoglie: comincia a distribuire un paio di cucchiai di besciamella [4].

Nidi di rondine - p5
Nidi di rondine - p6

Prosegui con una fetta di prosciutto cotto [5]  e un paio di cucchiai di funghi trifolati [6].

Nidi di rondine - p7
Nidi di rondine - p8

Aggiungi una manciata di formaggio grattugiato e arrotola la sfoglia partendo dal lato corto [7]
Taglia ogni rotolino in 3 o 4 girelle di uguale larghezza [8].

Nidi di rondine - p9
Nidi di rondine - p10

Distribuisci un velo di besciamella sul fondo di una teglia e posiziona tutte le girelle con la parte tagliata verso l'alto fino a riempire tutta la superficie della teglia [9].
Condisci con la besciamella rimasta distribuendola bene  [10]

Nidi di rondine - p11
Nidi di rondine - p12

e aggiungi infine una manciata di parmigiano grattugiato. Cuoci i nidi di rondine in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti circa. Sfornali e servili ben caldi e filanti [11] [12].

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 1, Media voti: 5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Che tipo di pasta è meglio usare per i nidi di rondine?

    La pasta fresca all’uovo in sfoglie è la scelta ideale perché è elastica e facile da arrotolare senza rompersi.

    È necessario cuocere la pasta prima di farcirla?

    Sì, la pasta va sbollentata per circa 30 secondi in acqua salata, giusto il tempo di ammorbidirla e renderla lavorabile.

    Posco preparare i nidi di rondine in anticipo?

    Certo, puoi assemblarli in anticipo, conservarli in frigorifero e infornarli poco prima di servirli.

    I funghi possono essere preparati prima?

    Sì, i funghi trifolati possono essere cucinati anche il giorno prima, purché siano ben asciutti e conservati in frigorifero.

    Come evitare che i nidi risultino secchi?

    È importante distribuire la besciamella in modo uniforme, sia sul fondo della teglia sia sopra i nidi, per mantenerli morbidi durante la cottura.

    Si possono congelare i nidi di rondine?

    Sì, è possibile congelarli da crudi, già assemblati. In questo caso andranno cotti direttamente da congelati, allungando leggermente i tempi di cottura.

    Quali varianti posso preparare?

    Puoi sostituire i funghi con spinaci, zucchine o radicchio, oppure usare altri salumi e formaggi a piacere. I nidi di rondine si prestano a moltissime farciture, proprio come le lasagne. Puoi farcire i nidi di rondine con moltissimi ingredienti, abbinando sempre un formaggio cremoso o filante, un salume e qualche verdura saltata in padella. Puoi realizzare anche una versione rossa dei nidi di rondine e farcirli, ad esempio, con un ragù di carne e piselli e un condimento di sugo di pomodoro

    Come si conservano i nidi di rondine?

    I nidi di rondine andrebbero consumati ben caldi, al momento. In alternativa, puoi conservarli per un giorno in frigo ben sigillati, preferibilmente prima di cuocerli e condirli con la besciamella in superficie.

    Come deve essere la consistenza della besciamella?

    E' importante utilizzare una besciamella densa che non fuoriesca dai rotoli di pasta posizionati in verticale.

    Di che dimensione devono essere i funghi?

    I funghi trifolati dovranno essere abbastanza piccoli da amalgamarsi bene con il resto del ripieno. La pasta all'uovo andrà sbollentata per qualche istante prima di farcirla, in modo che si arrotoli facilmente senza rompersi.

    Per quale occasione

    I nidi di rondine sono un primo piatto al forno ricco e scenografico, tipico della tradizione italiana e molto diffuso soprattutto nei pranzi della domenica e nei menu delle feste.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche