La pasta zucca e funghi è un primo piatto autunnale veloce da realizzare e davvero gustoso!
L'abbiamo preparata con un condimento vegetariano a base di porri, zucca e funghi misti trifolati.
Perfetta per un pasto veloce e sano, questa ricetta porta in tavola tutti i sapori e colori di questa stagione, esaltati dal rosmarino e dal pepe macinato fresco.
La pasta corta è perfetta per questo condimento - noi abbiamo scelto le pipe - ma nulla vieta di poter utilizzare linguine o spaghetti e arricchire il piatto con scaglie di grana o ricotta salata.
Questo primo piatto con la zucca può essere realizzato preparando il condimento con qualche ora di anticipo e cuocendo poi la pasta pochi minuti prima di servirla.
Provatela insieme a noi, ecco la ricetta della pasta zucca e funghi.
Categoria: Primi
La pasta zucca e funghi si conserva in frigo, in un contenitore di vetro, per un 2 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Per una cottura più leggera, potete cuocere la zucca in forno per 30 minuti prima di tagliarla a cubetti e saltarla in padella.
E’ consigliabile scolare la pasta molto al dente e terminare la cottura nella padella con il condimento, aggiungendo gradualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura.
La pasta zucca e funghi si può realizzare con diversi tipi di funghi, a seconda della preferenze e della disponibilità. Potete utilizzare chiodini, pioppini, champignon, pleurotus o anche i porcini secchi o freschi.
Si può aggiungere al soffritto pancetta o speck a cubetti e utilizzare cipollotti o scalogno al posto del porro.
Potete frullare una parte della zucca cotta in padella, prima di aggiungere i funghi, così da ottenere una base cremosa per il vostro piatto.
Perfetta per un pranzo o una cena in famiglia con l'arrivo della stagione più fredda.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare