La pasta 'ncasciata, o pasta incaciata, è un primo piatto tipico della tradizione siciliana reso celebre dalla serie tv sul commissario Montalbano.
Si tratta di una ricco pasticcio di pasta, arricchito dalle immancabili melanzane fritte, caciocavallo, basilico, pecorino e ragù.
Un piatto saporito e gustoso, perfetto per la tavola della domenica o per le occasioni speciali, da gustare in famiglia o in compagnia degli amici.
Una volta preparati tutti gli ingredienti, la pasta 'ncasciata è pronta per essere composta in teglia alternando strati di pasta al ragù, fettine di caciocavallo, pecorino grattugiato e melanzane fritte.
Categoria: Primi
La pasta 'ncasciata si conserva in frigo per un giorno ben sigillata, avendo cura di scaldarla in forno prima di gustarla.
Si può congelare, preferibilmente prima del passaggio in forno.
E’ consigliabile asciugare e scolare bene le melanzane dopo la frittura in modo che risultino asciutte e croccanti. Il ragù dovrà avere una consistenza rustica e non troppo fluida.
Resa celebre dalla serie televisiva su Montalbano, può essere preparata in diversi modi e come ogni ricetta della tradizione vanta diverse ricette in base al luogo in cui viene realizzata. Ad esempio con ragù di carne, piselli o anche con un sugo semplice di pomodoro.
Si possono aggiungere salame, prosciutto cotto o uova sode.
Anche il formato di pasta può variare, purché si tratti di pasta corta tipo maccheroni, sedani o elicoidali
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare