Pasta fredda con peperoni, melanzane e frutta secca

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta fredda con peperoni, melanzane e frutta secca
Photo credits:
Tempo 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta fredda con peperoni, melanzane e frutta secca è un ricco e vivace primo piatto primaverile, ideale da portare in tavola durante un pranzo in famiglia o con gli amici. Nella bella stagione, non c'è niente di meglio che gustare delle pietanze leggere e stuzzicanti, capaci di appagare la vista e il palato.

La pasta fredda con verdure e frutta secca è proprio quel che ci vuole per mettere d'accordo grandi e piccoli, e si tratta di una ricetta nutrizionalmente completa, ricca di carboidrati, vitamine, sali minerali e fibre, specialmente se optiamo per una pasta di grano duro integrale.

Non ci resta che metterci all'opera e scoprire come preparare questo gustoso primo piatto!

Categoria: Primi

pasta 320 g di pasta corta
melanzana 1 melanzana
peperone 1 peperone giallo
peperone 1 peperone rosso
sedano 1 cuore di sedano
noce 50 g di noci sgusciate
mandorle 50 g di mandorle pelate
paprika q.b. paprika dolce
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Per preparare un'ottima pasta fredda con peperoni, melanzane e frutta secca, occorre per prima cosa lavare accuratamente tutte le verdure sotto l'acqua corrente. Fatto ciò, tagliamo a fette le melanzane e cospargiamole con le sale grosso, in modo tale che possano spurgare la loro acqua di vegetazione per almeno mezz'oretta.

Procediamo ora a realizzare la nostra crema di frutta secca: mettiamo nel boccale di un frullatore abbastanza potente i gherigli di noce, le mandorle pelate e qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Tritiamo il tutto fino a ottenere una crema piuttosto liscia e omogenea. Se abbiamo difficoltà possiamo aggiungere più olio o, per una versione più light, poca acqua.

Non appena le melanzane avranno spurgato buona parte della loro acqua, sciacquiamole e asciughiamole con della carta da cucina. Spennelliamo le fette con un'emulsione di olio extravergine d'oliva, paprika dolce e sale. Inforniamole a 160° per una decina di minuti, finché non risulteranno leggermente dorate. Una volta cotte, lasciamole raffreddare e tagliamole a pezzetti.

Priviamo i peperoni dei semi e tagliamoli a fettine, dopodiché affettiamo anche il cuore di sedano. Uniamo tutte le verdure in un insalatiera capiente, mescoliamole e insaporiamole con un pizzico di sale se necessario.

Portiamo a ebollizione una pentola di acqua, aggiungiamo una presa di sale grosso e versiamo la pasta. Cuociamola per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scoliamola ancora al dente e passiamola sotto l'acqua corrente per raffreddarla.

Uniamo la pasta alle verdure, mescoliamo e condiamo il tutto con la crema di noci e mandorle preparata precedentemente.
La nostra pasta fredda con peperoni, melanzane e frutta secca è pronta per essere portata in tavola e gustata!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Questo piatto può essere eventualmente arricchito con l'aggiunta di pomodori ciliegini e insaporito con una spolverata di parmigiano grattugiato o pecorino romano.

    Per quale occasione

    Un primo piatto completo da gustare nella bella stagione

    Potrebbero interessarti anche