La pasta con zucchine e ricotta è un prelibato e sfizioso primo piatto vegetariano, ideale da preparare con l'arrivo della bella stagione, persino quando non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli, ma si ha voglia di un piatto completo e leggero. Questa ricetta è incredibilmente semplice e veloce da realizzare, così cremosa e saporita che riuscirà a conquistare anche i più piccoli!
La pasta con zucchine e ricotta è un piatto genuino e nutriente, perfetto per ogni occasione e facilmente personalizzabile. Con un pizzico di fantasia è possibile variare gli aromi e creare delle combinazioni di sapore sempre diverse!
Insomma, non ci resta che scoprire come fare la pasta con zucchine e ricotta!
Categoria: Primi
Per preparare la pasta con zucchine e ricotta, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente le zucchine e rimuovere le estremità. Fatto questo, tagliamole a cubetti e mettiamole da parte.
Puliamo uno spicchio d'aglio, rimuoviamo il germoglio centrale e tritiamolo finemente. Versiamolo in una padella antiaderente, aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e facciamolo rosolare a fuoco medio per qualche minuto.
Non appena l'aglio appare sufficientemente dorato, uniamo le zucchine, mescoliamole e insaporiamole con sale fino e pepe nero macinato a piacere.
Facciamole rosolare per circa 5 minuti e togliamole dal fuoco.
Uniamo la panna fresca alle zucchine, aggiungiamo anche la ricotta e amalgamiamo gli ingredienti con un cucchiaio, fino a ottenere un condimento cremoso e dall'aspetto omogeneo.
Versiamo abbondante acqua in una pentola e aspettiamo che raggiunga il bollore. Saliamola, aggiungiamo la pasta e facciamola cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Non appena risulta cotta al dente, scoliamola.
Ora non ci resta che unire la pasta al condimento di zucchine e ricotta e mescolare il tutto con un cucchiaio. Possiamo insaporirla con una spolverata di pepe nero e aggiungere del formaggio grattugiato, come il parmigiano o il pecorino romano.
Serviamola ancora calda.
Il alternativa alla ricotta vaccina, è possibile utilizzare la ricotta di pecora.
Se non apprezziamo il sapore intenso dell'aglio, possiamo lasciare lo spicchio intero e rimuoverlo dopo qualche minuto.
Un primo piatto leggero e cremoso che si prepara in poco tempo: perfetto per un pranzo o una cena in famiglia.
La pasta con zucchine e ricotta è un primo piatto ideale da accompagnare con un vino bianco secco e leggero, come l'eccellente Marino DOC o il Locorotondo DOC.
La video ricetta del giorno
Michele Vecchi
venerdì 22 ottobre 2021
Si potrebbe sostituire la panna con altri ingredienti? Se sì con quali? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 23 ottobre 2021
Certamente, con Philedelphia ad esempio